AUDI A1 SPORTBACK
Ecco allora ad un anno esatto dal lancio della tre porte la Sportback che a livello estetico si riconosce subito come appartenente alla famiglia Audi in tutta la parte anteriore ma si fa notare per la fiancata con le porte anteriori più piccole per far posto a quelle posteriori e quindi facilitare l’accesso a bordo.
E qui si trova ovviamente più spazio e confort per gli occupanti dei sedili posteriori grazie ad un innalzamento del tetto dovuto alla diversa angolazione del terzo montante.
Rimangono invariate le misure d’ingombro pari a 3,95 metri di lunghezza con un bagaglio che va da 270 a 920 litri utili.
Sette i propulsori disponibili tutti quattro cilindri e tutti sovralimentati. Tre sono i diesel di 1.6 litri con potenze comprese tra i 90 ed i 143 CV con quest’ultimo che arriverà nel corso dell’anno; i benzina sono quattro ed hanno l’iniezione diretta, ormai un marchio di fabbrica. Si parte dal 1.200 cc TSFI da 86 CV per passare al 1.4 litri con tre possibilità di scelta, 122 e 155 CV per arrivare al top con il 185 CV.
Tranne per le versioni più sportive è di serie la funzione Start-Stop che fa risparmiare al distributore.
Molto attesa nei prossimi mesi la versione che utilizzerà la tecnologia “Cylinder on demand”. Significa che a pieno regime di rotazione il motore utilizza tutti e quattro i cilindri, mentre quando non serve 2 cilindri vengono esclusi. Sarà disponibile solo sul 1.4 da 140 cavalli.
Tra gli optional troviamo l’S tronic, il cambio doppia frizione per avere cambiate ultrarapide e senza la minima perdita di potenza, sia in modalità manuale che automatica.
Trattandosi di una vettura definita premium bisogna riconoscere qualcosa in più a livello dei prezzi che vanno da 17.830 a 27.380 euro.