AUDI A5 Restyling e nuovi motori
Aggiornamenti in vista per tutte le versioni - Coupé, Cabrio, Sportback e S5 - dell’Audi A5.
Partiamo dal “succo” della questione, ovvero dalle motorizzazioni che sono state riviste in chiave ecologica. L’offerta comprende ora tre TFSI (iniezione diretta di benzina) e tre diesel TDI: 1.800 cc da 170 CV, 2.000 cc da 211 CV e 3.000 cc da 272 CV per i primi e 2.000 cc da 177 CV e 3.000 cc da 204 e 265 CV per quelli a gasolio.
Non mancano ovviamente le versioni “quattro” e quelle sportive “S5”; arriverà in seguito anche un “clean diesel” Euro6.
Per i modelli a trazione anteriore il cambio è manuale a 6 marce o CVT Multitronic, mentre quelli a trazione integrale sono abbinati sempre al manuale oppure a quello S tronic a 7 rapporti.
Tutti i motori sono sovralimentati ad iniezione diretta, con Stop&start e sistema di recupero dell'energia in frenata. Soluzioni che, nel complesso, portano un abbassamento medio dei consumi dell’11% e delle emissioni del 22%.
Particolarmente interessante quello a benzina d’ingresso che promette un risparmio di carburante del 21% circa rispetto al precedente, pur avendo 10 CV in più: 5,7 l/100 km di consumo medio ed emissioni di CO2 di 135 g/km.
Tra i diesel si distingue invece il 2.000 cc che richiede solo 4,7 l/100 km.
Detto della parte tecnica, veniamo alle modifiche estetiche, in verità minime. Pressoché invariate le misure d’ingombro – lunghezza di 4,63 m per la Cabrio e la Coupé e 4,71 per la Sportback - cambiano solo alcuni particolari come i gruppi ottici, ora più sottili e con fari allo Xeno e luci diurne a LED, e la griglia più tondeggiante.
Diventano 16 le tinte di carrozzeria tra cui scegliere e 5 quelle per la capote della Cabrio. All’interno, l'illuminazione della strumentazione è adesso bianca e sono disponibili inediti materiali, pelli, colori e inserti.
Ancora non si conoscono prezzi e allestimenti completi per la gamma italiana e la data del lancio delle nuove versioni.