AUDI A6 allroad quattro
Arriverà a giugno nelle concessionarie italiane la nuova Audi A6 allroad quattro, la station wagon che si guida anche in fuoristrada.
Strettamente imparentata con la A6 Avant, si caratterizza per la calandra single-frame con listelli verticali e paraurti a contrasto (nero o antracite) e per la possibilità di adottare i fari allo xeno e i gruppi ottici a LED. La carrozzeria è stata alleggerita del 15% circa grazie all’uso di alluminio. In esclusiva per questa versione viene proposta la tinta marrone Giava in alternativa a quelle tradizionali.
L’abitacolo sfrutta un generoso passo di 2,91 metri ed è personalizzato con colori e materiali speciali. Tra gli equipaggiamenti aggiuntivi ci sono l’Headup display che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza, il sistema di navigazione MMI plus e l’impianto audio firmato Bang & Olufsen.
La A6 allroad quattro con trazione integrale permanente è proposta con quattro motori, tutti V6 di 3.000 cc: il benzina TFSI da 310 CV e i diesel TDI da 204, 245 e 313 CV. Sono gestiti dal sistema “Audi Drive Select” e abbinati di serie al cambio automatico S tronic a 7 rapporti, ad eccezione della più potente che adotta il tiptronic a 8 marce. Ridotti fino al 20% i consumi che sono di 8,9 l/100 km per il benzina e di 6,1, 6,3 e 6,7 l/100 km per i “clean diesel”.
Per la guida sugli sterrati è di serie il sistema Adaptive Air Suspension che agisce su sospensioni e ammortizzatori e modifica l’altezza dell’auto da terra, di un sensore dell’angolo di inclinazione, oltre al dispositivo per il controllo della velocità in discesa.
I prezzi per il nostro mercato partono, con allestimento base, dai 58.900 della 3.0 TDI da 204 CV fino ai 64.500 euro della 3.0 TDI da 313 CV; le versioni Ambiente, Advanced e Business costano 2.950 euro in più, per la versione Business Plus si aggiungono 5.900 euro.