AUDI A6 HYBRID
Arriverà infatti il prossimo anno la versione ibrida di questo modello di riferimento nelle segmento delle berline Premium e le premesse sono di sicuro interesse se ad Ingolstadt partono con una dichiarazione di questo tipo: “il meglio di due mondi, la potenza di un V6 e i consumi di un quattro cilindri” con tutto quello che ne consegue.
La berlina A6 si presenta quindi, per cominciare, con un motore TFSI di 2.000 cc che combina tre tecnologie: quella, classica in Audi, dell’iniezione diretta di benzina, la sovralimentazione turbo e il sistema AVS che regola l’alzata delle valvole di scarico su due livelli in relazione del carico e del numero di giri.
Ne consegue un notevole innalzamento del livello di efficienza che si traduce in 155 kW-211 CV e 350 Nm di coppia tra 1500 e 4200 giri.
A questo si aggiunge, in parallelo, un’unità elettrica da 40 kW-54 CV e 210 Nm di coppia che funge da motorino di avviamento e da alternatore in fase di cut-off o rilascio dell’acceleratore. Quale primo risultato produce l’innalzamento della potenza complessiva a 180 kW-245 CV e della coppia a 480 Nm.
Secondo benefico effetto un consumo medio dichiarato di 6,4 litri per 100 km ed emissioni di CO2 sotto i 146 g/km.
Terzo vantaggio la possibilità di percorrere, in modalità esclusivamente elettrica, fino a 3 km a 60 km/h e di disporre, in caso di necessità (esempio in partenza, e in fase di sorpasso) di un surplus di potenza.
Le prestazioni dichiarate sono ragguardevoli: 238 km/h di velocità di punta e 7,3 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.
L’abbinamento tra le due unità motrici ha richiesto opportune modifiche al motore a benzina, le più importanti delle quali sono l’eliminazione dell’alternatore, la specifica taratura del turbocompressore, l’adozione di un impianto secondario di immissione d’aria e l’adozione di una centralina con il sistema “hybrid manager” per il passaggio morbido tra le due modalità di trazione.
Il cambio è un Tiptronic a otto rapporti, senza convertitore di coppia sostituito da un motorino elettrico.
Le batterie agli ioni di litio, leggere e compatte, sono posizionate sotto il vano bagagli (da 375 a 850 dmc utili) e si ricaricano nelle fasi di decelerazione e di frenata.
Una serie di dettagli estetici identificano la A6 Hybrid e le principali differenze con il modello normale sono nella plancia con la specifica strumentazione che segnala la modalità di marcia e i flussi di energia.