AUDI A8 HYBRID
Anche l’ammiraglia di casa Audi ha una sua versione ibrida.
Questa tecnologia, già su Q5 e A6 Hybrid, prevede l’abbinamento di un quattro cilindri TFSI a benzina di 2.000 cc da 211 CV con un motore elettrico da 54 CV alimentato da batterie al litio, per una potenza totale di 245 CV e una coppia di 480 Nm. Sono di serie il sistema Start&Stop e il cambio automatico a 8 rapporti e la trazione è sull’asse anteriore. Si dichiarano consumi medi di 6,3 l/100 kmcon emissioni di CO2 di 147 g/km.
Tre le modalità di funzionamento: EV per percorrere brevi distanze (circa 3 km ad un massimo di 60 km/h) a zero emissioni, D per sfruttare al massimo l'efficienza dei due propulsori ed S per la guida più sportiva. Le prestazioni in questo caso parlano di 7,7” nello scatto da 0 a 100 e di una velocità di punta di 235 km/h.
Oltre che per le scritte “hybrid” su fiancate e cofano posteriore questa versione si distingue per l’esclusivo colore di carrozzeria Arctic Silver. Tra i principali equipaggiamenti di serie ci sono l’Active Noise Cancellation che abbatte in pratica la rumorosità, l’impianto audio Bose, il Pack Navigazione Plus con touchscreen, cerchi in lega da 19” con specifico design “hybrid”, il climatizzatore automatico a tre zone, fari a LED e luci sempre a LED nell’abitacolo.
La A8 Hybrid è in vendita a partire da 86.200 euro.