AUDI R8 e-tron Record al Nürburgring
Il circuito del Nürburgring è da tempo il terreno di sfida tra le supercar.
In questa speciale categoria il record è appena passato nelle mani dell’Audi R8 e-tron che ha bloccato i cronometri sul tempo di 8’09”099 guidata dell’esperto pilota (con trascorsi anche in F1) Markus Winkelhock.
Tanto per far capire il risultato incredibile va ricordato che finora è imbattuto il 7:11.57 ottenuto della Gumpert Apollo Sport con motore V8 Audi da 700 CV.
La R8 e-tron del record anticipa di qualche mese la versione che verrà messa in vendita (prevista per la fine dell’anno) in tutti i dettagli esterni e tecnici e viene spinta da due motori elettrici da 230 kW con 820 Nm di coppia, alimentati da una batteria agli ioni di litio e promette un’autonomia di 215 km. Sono installate nel tunnel centrale e subito dietro lo spazio dell’abitacolo davanti all’asse posteriore dove si ha la trazione con il peso contenuto in 1.780 kg.
Le prestazioni sono di 200 km/h di velocitàe di 4,6 secondi nell’accelerazione da 0-100 km/h ma, per la versione “record” è stato tolto il limitatore di velocità per arrivare ad una punta massima di 250 km/h e la potenza portata a 280kW.
Non contenti in Audi hanno fatto subito una seconda prova, questa volta con una R8 e-tron con velocità limitata. Nei due giri i tempi sono stati inevitabilmente superiori ma entrambi sotto i 9 minuti, rispettivamente 8’30”873 e 8’26”096.
Si chiude così un periodo veramente brillante sotto l’aspetto sportivo per la casa degli anelli iniziato con la vittoria nella 24 Ore del Nürburgring con una R8 LMS Ultra a 10 cilindri e la vittoria a Le Mans con una vettura ibrida.