AUDI TT RS Plus
Si inserisce al vertice della gamma della TT la nuova versione RS Plus che Audi lancerà sul mercato in primavera e nelle due varianti di carrozzeria coupé e roadster.
Le principali novità sono sotto il cofano. Il motore - il TFSI a benzina di 2.500 cc – sviluppa adesso 360 CV (20 CV in più rispetto alla TT RS) e fino a 465 Nm di coppia e si può abbinare al cambio manuale a 6 marce o a quello automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La trazione è integrale permanente “quattro”.
Migliorano di pari passo le prestazioni che parlano di una velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h e di uno scatto da 0 a 100 in 4,1” per la coupé e 4,2” per la roadster, risultato raggiunto con l’aiuto del Launch Control di serie con l’S tronic. Diversamente, con il cambio manuale i dati salgono rispettivamente a 4,3 e 4,4 secondi.
Al contrario, calano leggermente i consumi medi stimati rispettivamente in 8,5 e 8,6 litri ogni 100 km contro i 9,0 e 9,5 della RS normale.
Esteticamente la TT RS Plus si distingue per la calandra single frame color antracite, per le calotte degli specchi retrovisori in carbonio, per gli scarichi neri e per l’inedito disegno dei cerchi da 19 pollici.
Già annunciato il prezzo per il mercato tedesco, dove l’Iva è al 19%: da 60.650 a 62.800 euro per la coupé e da 63.500 e 65.650 euro per la roadster. Di poco superiore il listino italiano che verrà diffuso nelle prossime settimane.