Auto o bici? Tutte e due!
E’ ben chiaro a tutti che una foto è di gran lunga più eloquente di qualsiasi discorso.
Ma allora, mi sono detto, la convivenza è possibile, anzi facile. E questo non è certo un invito a comprare un’Opel così attrezzata. E’ solo un’indicazione e un esempio di soluzione di buon senso e di sicurezza. Forse esagero, ma ho letto questa immagine come la metafora di una possibile convivenza in una situazione di perenne conflitto in cui tutti, ripeto, tutti, hanno buone ragioni e pessimi torti.
Quello che conta è che non si può andare avanti con insulti, spesso, grevi tra le parti. Tanto gli automobilisti, quanto i ciclisti hanno di che farsi perdonare quanto a comportamenti e attenzione ai diritti altrui.
Serve in realtà un po’ più di educazione, di senso civico e di rispetto del codice della strada e, perchè no? un po’ più di controlli su chi usa le due o le quattro ruote come se la strada e la città fosse un suo esclusivo territorio di caccia e di sfruttamento. E maggiore attenzione al peso delle parole. Altro è l’ironia e altro sono le ingurie e le offese che, a dire il vero, trovano terreno fertile tra la minoranza dei ciclisti. Vogliamo parlarne?