Autostrade: pedaggi più leggeri per le moto
La buona notizia relativa al pedaggio autostradale più leggero per i motociclisti è, per ora, relativa solo a quelli muniti di Telepass, ma resta sempre una buona notizia.
In pratica il ministro dei Trasporti ha finalmente preso atto delle richieste che da tempo piovevano in primo luogo da Confindustria ANCMA (l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori), ma anche dalla stampa specializzata e dai motociclisti tutti con la grande raccolta di firme lanciata dalla FIM (Federazione Motociclisti Italiani) e dal mensile Motociclismo e ha deciso ad allineare l’Italia alla stragrande maggioranza dei paesi europei.
Viene quindi accettato il principio che i motocicli, con le loro dimensioni più contenute, il peso e l’impatto minore sulla struttura stradale, abbiano diritto a pagare pedaggi differenziati rispetto quelli delle auto.
Dal primo di agosto la tariffa viene quindi scontata del 33% ma, occorre precisarlo, per ora la norma vale solo per le moto munite di Telepass.
L’operatività completa del provvedimento scatterà infatti dal 15 settembre, quando partiranno i rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre saranno entrati in autostrada utilizzando, appunto, il Telepass. Il periodo di attesa è dovuto ai tempi necessari per adeguare il sistema alla nuova norma.
Le moto e gli scooter normalmente costretti normalmente a fermarsi al casello per il pagamento diretto godranno del nuovo pedaggio scontato a partire dal 15 settembre.