Bambini a bordo, non si fuma
Divieto, per Decreto, di fumare se a bordo ci sono bambini o donne in stato interessante.
Divieto, per Decreto, di fumare se a bordo ci sono bambini o donne in stato interessante. E’ l’innovativo e severo Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri che, recependo una normativa dell’Unione Europea è stato anticipato via Twitter dal Ministro della della Sanità Beatrice Lorenzin e che acquisterà definitiva forza di legge non appena sarà approvato dal Parlamento.
Il forte messaggio a tutela della salute sarà sostenuto da una apposita campagna pubblicitaria, ad integrazione di quella già in corso con l’head line “… fumi? Allora sei scemo!” con messaggi e immagini dissuasive che occuperanno il 65% delle confezioni, il 25% di spazio in più rispetto l’attuale 40%, sia sul fronte che sul retro. Verranno inoltre abolite le confezioni di 10 sigarette che, costando meno, sono di più facile acquisto per i giovani e giovanissimi.
Tra le abolizioni entrano poi le confezioni di tabacco in busta per confezionarsi sigarette e tutti quegli additivi di sapore, gusto ed energizzanti che promettono benefici effetti di gusto, odore e intensità di fumo.
La proibizione di fumare viene estesa anche nelle aree di pertinenza esterna degli ospedali con particolare riferimento ai reparti di neonatologia, pediatrici, ginecologici, e ostetricia.
Infine anche le sigarette elettroniche e le relative ricariche non potranno più essere vendute ai minori.