BERTONE, NON SOLO AUTO
Project Zero l’avveniristico velivolo ecocompatibile a decollo verticale.
Al Salone Internazionale dell’Aeronautica di Le Bourget (Parigi) è stato presentato l’avveniristico velivolo ecocompatibile a decollo verticale Project Zero, costruito da Agusta Westland su disegno di Bertone. Hanno collaborato alla realizzazione due team di specialisti di altissimo livello, guidati da James Wang, Vice President R&D di Agusta Westland e Mike Robinson, Direttore del Design Bertone che ha così confermato il suo ecclettismo nella ideazione di nuovi mezzi di trasporto.
Strutturalmente Project Zero si presenta come un'ala gigante che integra due rotori ad alimentazione elettrica. Il velivolo si stacca dal suolo decollando verticalmente come un elicottero. In quota, i due rotori possono girare di 90 gradi sul loro asse orizzontale, in modo da trasformarlo in un aereo con eliche posteriori. Per ora è previsto solo il posto del pilota.
Il telaio in alluminio e gli stampi per i pannelli della “pelle esterna” sono stati realizzati da Bertone, che ha poi assemblato e verniciato l'intero prototipo. I componenti sono stati spediti alla Agusta Westland per l'assemblaggio finale delle parti elettroniche e dei rotori. Poi il momento della verità, la prova del volo verticale. Un test superato brillantamente che realizza concretamente la filosofia di Bertone e di Mark Robinson "Tutto ciò che può essere sognato può essere costruito”.