BMW i8 SPYDER
Al Salone di Pechino BMW presenta in anteprima mondiale la concept i8 Spyder, versione scoperta a due posti della ibrida i8 attesa sul mercato nel 2014.
Lunga 4,48 metri, larga 1,92 e con un passo più corto, la i8 Spyder rinuncia ai due posti posteriori e propone il tetto ripiegabile in due parti con inedita copertura trasparente. Lo spazio nel bagaglio si riduce così a soli 100 dmc dove posizionare, ad esempio, due pratici monopattini elettrici - ovviamente BMW - come suggerito dalle immagini.
Il sistema di propulsione è ibrido a trazione integralee abbina un motore a benzina sovralimentato da 223 CV che agisce sulle ruote posteriori ad uno elettrico da 131 CV montato su quelle anteriori. La potenza totale è di 354 CV e regala uno scatto da 0 a 100 in 5 secondi con velocità massima limitata elettricamente a 250 km/h. Come per la “sorella” i8 i consumi medi sono calcolati in 3 litri di carburante ogni 100 km; l’auto può inoltre percorrere una trentina di chilometri in modalità 100% elettrica.
Le batterie, posizionate lungo il tunnel centrale, si ricaricano completamente in meno di 2 ore utilizzando una presa domestica da 220 V oppure sfruttando l’energia generata dal motore termico, che funziona quindi da “range extender”.
L’eventuale produzione è prevista non prima del 2015.