BMW il centenario
Bmw compie cento anni e svela l’auto del futuro.
Cento anni fa nel 1916 Bmw Bayerische Motoren Werke iniziava la produzione di motori per aerei da impiegare nella Prima Guerra Mondiale. Una ricorrenza da celebrare degnamente collegando passato e futuro e cioè mostrando alcune immagini di una supercar del futuro.
Molti i momenti e i modelli fondamentali della storia aziendale che ci riportano, ad esempi:
- al lancio della BMW R 32 nel 1923,
- alla presentazione della BMW 328 al Nürburgring nel giugno del 1936
- agli anni Sessanta che, con la della “Neue Klasse” che segna la nascita del segmento delle berline familiari sportive
- alla fine degli anni Settanta, quando la divisione motociclistica di BMW si impegna ad affrontare la concorrenza che viene dall’Estremo Oriente; all’epoca, la R 80 G/S era la prima e unica moto fuoristrada di grossa cilindrata che offriva anche le caratteristiche di guida di una motocicletta stradale. BMW - alla X5 “Sports Activity Vehicle”nel 1999.
Sono da ricordare alche la nascita della Motorsport GmbH nel 1972 e l’inaugurazione del FIZ: il Centro di ricerca e innovazioni di BMW Group nel 1990
Nel corso della propria storia, BMW Group non ha riscosso solo grandi successi, ma ha dovuto affrontare ripetutamente profonde crisi e grandi sfide dimostrando di disporre della forza e delle qualità tecniche e umane necessarie per uscire più forte da situazioni difficili.
Lanciando una specie di nuovo marchio formato da quattro triangoli che si unisono a formare una freccia BMW presenta i temi e i principi che ispireranno l’azione del Gruppo nei “The Nex 100 Years”: responsabilità, fiducia, spirito pionieristico e successo.
Tra le molte iniziative per la celebrazione del centenario, tra cui un giro del mondo dimostrativo della qualità dei prodotti e degli sviluppi futuri si segnala un importante impegno editoriale costituito da una vera e propria “Opera Omnia” in 13 volumi che illustra, con una straordinaria ricchezza di documenti, immagini, interviste, la storia e la vita del marchio.