BMW K 1600 GT/GTL
Ne hanno sempre costruiti ma finora venivano utilizzati solo per le auto.
due anni però fa venne presentata la concept 6 e si era incominciato a capire che si poteva utilizzare questo frazionamento anche sulle moto.
Arriva infatti questa soluzione sulle due ruote e logicamente andrà ad equipaggiare le ammiraglie per i grandi viaggi che porteranno la sigla di K 1600 GT E GTL, due tourer per macinare chilometri e strade.
Partiamo allora dal propulsore che come detto è un 6 cilindri in linea di 1649 centimetri cubi con 160 cavalli di potenza e una coppia massima di 175 newtonmetri, il più compatto e leggero mai prodotto con questo tipo di architettura grazie ad un peso i soli 102 chilogrammi.
Tutte cose necessarie per muovere al meglio la K 1600 che denuncia un peso complessivo di 319 chili nella versione GT e 349 in quella GTL.
Chi sceglie una moto per il turismo cerca un mezzo perfettamente equilibrato con grandi prestazioni dinamico e agile, oltre naturalmente ad un elevato livello di equipaggiamenti.
Per questo ci sono i più moderni sistemi elettronici a partire dalle tre mappature differenti del motore, Road per la guida turistica, Rain per i fondi bagnati e Dynamic quando si vuole andare un po’ più forte. Inoltre il controllo di trazione DTC garantisce la massima sicurezza insieme alle sospensioni elettroniche ESA II che si adattano al carico oltre naturalmente all’ABS previsto di serie.
Novità assoluta in campo motociclistico l’introduzione dell’Adaptive Light Control, nell’elenco degli optional che regola l’intensità delle luci allo xeno con l’inclinazione del mezzo.
Arriverà nei primi mesi del prossimo anno ed i prezzi saranno comunicato entro fine anno.