BMW M DIESEL
Da oggi però qualcosa cambia perché si aggiunge un'inedito diesel che si presenta, tanto per far capire subito con chi si ha a che fare, con il record del motore a gasolio più potente in circolazione montato su un'auto di serie.
Partiamo allora da qui con i 381 CV messi a disposizione dal 6 cilindri in linea di 3 litri con, fate attenzione, tre turbo, due di piccole dimensioni affiancati da uno più grande. Il funzionamento è legato alla richiesta di potenza ed alla interazione delle turbine dove quelle piccole si occupano della risposta immediata mentre la maggiore spinge per arrivare ad una pressione di sovralimentazione molto alta, quando occorre molta più potenza.
Fatti due conti si tratta di 127,3 CV/l, un valore da sempre ritenuto impossibile per un diesel.
L' M diesel viene abbinato ad un cambio automatico a otto rapporti ed alla trazione integrale xDrive quanto mai necessaria per gestire i 740 Nm di coppia disponibile già a partire dai 2.000 giri.
Verrà montato inizialmente solo sulla Serie 5 nelle versioni Berlina e Touring e sulle X5 ed X6. Per distinguersi porteranno le sigle M550 xDrive, mentre per i SUV troveremo rispettivamente la scritta M50d ed M6 M50d.
Per finire le prestazioni che riportano una velocità massima autolimitata per tutti i modelli a 250 km/h con accelerazioni nello 0-100 comprese tra 4,7 e 5,4 secondi.
Per chi fosse interessato, il 3 litri M diesel ha di serie lo Start&Stop ed emissioni di CO2 molto contenute soprattutto se le rapportiamo con i cavalli disponibili nell'ordine dei 165 g/km per la 5 Berlina. A seconda dei modelli, inoltre, è omologato Euro5 o Euro6.
Un avviso per i proprietari di GT: attenti, potreste essere sorpassati anche da una diesel...