BMW Motorrad L’ABS diventa di serie
BMW Motorrad, da sempre impegnata nel campo della sicurezza sulle due ruote, ha annunciato che a partire dal mese di agosto tutti i modelli della gamma disporranno del sistema antibloccaggio ABS.
Introdotto su una moto proprio da BMW nel 1988, l’ABS entra quindi a far parte delle dotazioni di serie su tutte le motociclette di nuova immatricolazione, anticipando di fatto la normativa europea che dal 2016 obbligherà tutti i Costruttori a farlo. I primi modelli BMW con ABS di serie saranno le bicilindriche F 700 GS e F 800 GS.
La decisione di introdurre l’ABS su tutti i modelli si inserisce nell’ambito del programma “Sicurezza a 360°” che impegna BMW Motorrad in tre ambiti:
- Tecnologia per la sicurezza attiva della motocicletta: oltre al già citato ABS, la regolazione automatica delle sospensioni (ESA), il controllo automatico della stabilità (ASC) e della trazione (DTC) fino ai recenti fari adattativi.
- Sicurezza passiva nell’equipaggiamento del pilota: caschi, protezioni NP per le tute,stivali e guanti ottimizzati, il salvacollo brevettato Neck Brace System.
- Sicurezza attraverso un training adeguato del pilota: BMW Motorrad organizza corsi di guida base e di perfezionamento per i piloti su percorsi stradali, in fuoristrada e in circuito.