BMW S 1000 RR
I due anni passati dal lancio della S 1000 RR sono stati utilizzati da BMW per accumulare esperienza e per sviluppare la moto.
Gli sforzi degli ingegneri tedeschi si sono concentrati principalmente sulla maggiore agilità e risposta del mezzo, l’erogazione del motore con una potenza e curva di coppia più lineare e una migliore precisione ai comandi del pilota.
Procedendo con un rapido elenco vediamo che è stato ottimizzato il comando del gas con un angolo di rotazione della manopola ridotto e richiede un minore sforzo della mano; la forcella anteriore e la sospensione posteriore hanno una nuova architettura interna con maggiori possibilità di regolazione. Completamente ripensata invece la posizione di guida e la geometria del telaio.
Tanti piccoli interventi quindi che però non hanno interessato il motore che mantiene invariata la potenza di 193 CV. Qui il lavoro ha riguardato la parte elettronica di gestione con l’ampliamento da due a tre curve di potenza (una per la modalità Rain, una per la Sport e una supplementare per le modalità di guida Race e Slick); la "Rain" mette a disposizione adesso 163 CV.
Il peso resta fermo a 204 kg che diventano 206,5 con il Race Abs presente per garantire sempre un alto livello di sicurezza e nelle fasi di accelerazione il pilota viene supportato dal sistema di controllo della trazione DTC (Dynamic Traction Control).
Non meno importanti i ritocchi a livello di design con il codino più snello e due winglets sulla carena per migliorare l’aerodinamica. A livello estetico quattro nuovi colori: Racing red pastello con Alpinweiss pastello, Bluefire pastello, Saphirschwarz metallizzato, Motorsport ed il logo RR ridisegnato.
A completamento una lista di nuovi accessori originali ordinabili anche ex fabbrica.