BMW SERIE 1 M COUPE’ Safety Car MotoGP
In occasione del primo appuntamento in Qatar – e in anticipo rispetto al lancio sul mercato previsto per fine aprile - ha debuttato la BMW Serie 1 M Coupé che sarà la Safety Car Ufficiale della MotoGP per tutta la stagione 2011, con l’obiettivo di ga
Si tratta di un esemplare unico realizzato specificatamente da BMW M GmbH che del modello di serie mantiene il motore, un sei cilindri TwinPower Turbo da 340 CV, e l’unità di trasmissione a doppia frizione e sette rapporti.
Tante invece le modifiche strutturali e al telaio: la scocca è stata alleggerita con elementi in fibra di carbonio, i finestrini sono ora in policarbonato e lo scarico è in titanio. Un’ala regolabile è posizionata vicino allo spoiler posteriore, mentre quello anteriore è modellato con specifiche prese d’aria e deviatore.
A questi si aggiungono le sospensioni ideali per la guida su circuito, le ruote da 19”, un sistema frenante da corsa a pinza fissa con sei pistoncini, la possibilità di regolare l’altezza dell’auto dall’asfalto e ovviamente le luci lampeggianti sul tetto.
All’interno, le dotazioni specifiche riguardano la gabbia di sicurezza dietro il montante B, i due sedili da corsa, il volante M in alcantara e un estintore.
Per il tredicesimo anno consecutivo BMW e Dorna Sports, la società spagnola che organizza il Campionato Mondiale MotoGP, confermano la partnership per garantire la massima sicurezza sulle piste.
Alla Serie 1 M Coupé si aggiunge infatti una flotta di otto veicoli a disposizione del team Dorna Sports e degli ufficiali IRTA che comprende due vetture di riserva, la X6 M e la M3, una X5 M per il capo della sicurezza, una X6 ActiveHybrid per i commissari e una 535i Touring per il soccorso medico. A queste si aggiungono due moto, la S 1000 RR e la HP2 Sport.
Il legame, come comunicato dal Direttore di BMW M GmbH Kay Segler e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, durerà almeno fino a tutto il 2016.