BMW SERIE 1 M COUPE’ Safety Car MotoGP

In occasione del primo appuntamento in Qatar – e in anticipo rispetto al lancio sul mercato previsto per fine aprile - ha debuttato la BMW Serie 1 M Coupé che sarà la Safety Car Ufficiale della MotoGP per tutta la stagione 2011, con l’obiettivo di ga

30 Mar 2011 motorpad.it
BMW SERIE 1 M COUPE’ Safety Car MotoGP
In occasione del primo appuntamento in Qatar – e in anticipo rispetto al lancio sul mercato previsto per fine aprile - ha debuttato la BMW Serie 1 M Coupé che sarà la Safety Car Ufficiale della MotoGP per tutta la stagione 2011, con l’obiettivo di garantire la sicurezza ai piloti “rallentando” la gara quando necessario.

Si tratta di un esemplare unico realizzato specificatamente da BMW M GmbH che del modello di serie mantiene il motore, un sei cilindri TwinPower Turbo da 340 CV, e l’unità di trasmissione a doppia frizione e sette rapporti.
Tante invece le modifiche strutturali e al telaio: la scocca è stata alleggerita con elementi in fibra di carbonio, i finestrini sono ora in policarbonato e lo scarico è in titanio. Un’ala regolabile è posizionata vicino allo spoiler posteriore, mentre quello anteriore è modellato con specifiche prese d’aria e deviatore.
A questi si aggiungono le sospensioni ideali per la guida su circuito, le ruote da 19”, un sistema frenante da corsa a pinza fissa con sei pistoncini, la possibilità di regolare l’altezza dell’auto dall’asfalto e ovviamente le luci lampeggianti sul tetto.
All’interno, le dotazioni specifiche riguardano la gabbia di sicurezza dietro il montante B, i due sedili da corsa, il volante M in alcantara e un estintore.

Per il tredicesimo anno consecutivo BMW e Dorna Sports, la società spagnola che organizza il Campionato Mondiale MotoGP, confermano la partnership per garantire la massima sicurezza sulle piste.
Alla Serie 1 M Coupé si aggiunge infatti una flotta di otto veicoli a disposizione del team Dorna Sports e degli ufficiali IRTA che comprende due vetture di riserva, la X6 M e la M3, una X5 M per il capo della sicurezza, una X6 ActiveHybrid per i commissari e una 535i Touring per il soccorso medico. A queste si aggiungono due moto, la S 1000 RR e la HP2 Sport.
Il legame, come comunicato dal Direttore di BMW M GmbH Kay Segler e Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, durerà almeno fino a tutto il 2016.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Bigster: un grande passo avanti
Secondo noi

Dacia Bigster: un grande passo avanti

27 Mar 2025 Roberto Tagliabue

La primavera 2025 porta in dote la nuova proposta della Marca paladina del “value for money”: Dacia Bigster. Si tratta di un nuovo Suv di segmento C, un notevole passo in...

Continua
Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS
Secondo noi

Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS

20 Mar 2025 Paolo Pirovano

Jaecoo è una delle due anime, insieme a Omoda, del costruttore Chery  il primo gruppo automotive cinese per esportazioni nel mondo, con 1,8 milioni di vetture prodotte di...

Continua