BMW SERIE 6 CABRIO

18 Apr 2011 motorpad.it
All’interno delle sportive di lusso un ruolo da grande protagonista lo ha sempre avuto la BMW serie 6 e la nuova generazione del modello si presenta in maniera originale proponendo per prima la versione cabrio.
Quella chiusa, la coupé, la vedremo invece solo quest’autunno.
Le tradizioni si rispettano e così mantiene il tetto in tela con comandi elettrici che richiedono 19 secondi per l’apertura, operazione possibile anche in movimento, e 24 per la chiusura
La capote protegge perfettamente da rumore e condizioni meteo ed il disegno è molto curato nella parte posteriore che finisce in due pinne verticali studiate per il lunotto in vetro.

Si tratta di una 2+2 con i il divano posteriore sufficientemente ampio per ospitare passeggeri anche per tratti lunghi e la 6 cabrio offre anche un bagagliaio di 350 litri quando è chiusa o 300 se aperta. In pratica spazio per due sacche da golf.
Per giudicare la linea bisogna separare le valutazioni a seconda se il tetto è aperto o meno. Innanzitutto spicca il lungo cofano innervato da linee dinamiche e sportive mentre la fiancata alta e pulita rende chiara l’eleganza formale del modello.
Alto il livello di comforta bordo e trattandosi di una vettura che verrà ampiamente sfruttata nel periodo estivo e a cielo aperto, in BMW hanno utilizzato ancora le sellerie in pelle che non si scaldano quando sono esposte ai raggi del sole..

Le motorizzazioni non potevano essere che all’insegna della potenza e della facilità d’uso. Sono al momento del lancio due, entrambe a benzina con alla base un sei cilindri in linea turbo di 3 litri ad iniezione diretta per 320 cavalli ed in alternativa un V8 sempre sovralimentato ma in questo caso i cavalli sono davvero tanti, 407.
Per entrambi i modelli la velocità è autolimitata a 250 kmh ed il cambio è un automatico a 8 rapporti con comandi al volante dagli innesti molto rapidi composto da un convertitore di coppia abbinato ad una frizione.
Quattro sono invece le possibilità di regolazione del Driving Dynamics Control che interviene su motore, cambio, sterzo e risposta dell’acceleratore.
Tutti i sistemi di assistenza alla guida sono previsti e per non distrarsi dalla strada viene per la prima volta utilizzato un Head Up Display completamente a colori.

Per finire i prezzi che partono da 87.000 euro per la 640i e da 102.500 per la 650i.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua
Renault R5, il ritorno elettrico
Secondo noi

Renault R5, il ritorno elettrico

29 Oct 2024 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1972 e Renault lanciava sul mercato la R5, in un momento di grandi cambiamenti sociali ed economici con l’arrivo imminente della prima crisi petrolifera....

Continua