BMW X1 Model Year 2012
Aggiornamento di metà percorso per l’X1, il SUV più piccolo di casa BMW lanciato sul mercato nel 2009 e che ora si sottopone ad un restyling estetico e soprattutto tecnico.
Le principali modifiche esterne del Model Year 2012 interessano il frontale con il nuovo fascione anteriore, i fari con luci diurne a LED e gli specchietti con indicatori integrati. Da segnalare anche l’aggiunta di nuove tinte per la carrozzeria mentre i cerchi in lega sono disponibili in misure da 17 a 19 pollici.
Vengono poi rivisti gli allestimenti in alternativa al pacchetto base che sono l’X Line e lo Sport Line, oltre a quello sportivo “M”.
Le modifiche nell’abitacolo riguardano la plancia ridisegnata, inediti materiali di superfici e comandi e il volante sportivo in pelle (nella ricca lista di optional).
Capitolo motorizzazioni. Tra i diesel segnaliamo due nuovi ingressi che si posizionano alla base e al top della gamma: sono la sDrive16d da 116 CV (consumi 4,9 l/100 km, emissioni 128 g/km) e la xDrive25d da 218 CV. In mezzo abbiamo la xDrive20d (con potenza che passa da 177 a 184 CV) e le confermate sDrive18d e xDrive18d da 143 CV e sDrive20d EffycientDynamics da 163 CV (la migliore nei consumi con 4,5 l/100 km).
Nessuna novità per quanto riguarda i motori a benzina che, come quelli a gasolio, sono i quattro cilindri 2.000 con tecnologia TwinPowerTurbo (escluso il benzina d’ingresso) con potenze da 150 a 245 CV.
Sono abbinati, di serie o a richiesta, al cambio manuale a 6 marce a automatico Steptronic a 8 rapporti, alla funzione Start&Stop e al sistema di recupero dell’energia in frenata.
Per l’assistenza alla guida sono disponibili tra gli altri i fari adattivi in curva, la telecamera posteriore, il cruise control e la connessione internet a bordo con informazioni sul traffico in tempo reale.