CAR OF THE YEAR 2012
Quest’anno è stata scelta la platea internazionale per annunciare quale tra le 7 candidate otterrà il prestigioso titolo. Ad ambire alla successione della Nissan Leaf, prima auto elettrica a vincere il titolo l’anno scorso, sono state selezionate, in rigoroso ordine alfabetico: Citroën DS5, Fiat Panda, Ford Focus, Land Rover Evoque, Opel Ampera e la sua gemella Chevrolet Volt, Toyota Yaris e Volkswagen up!.
La giuria è composta da 59 giornalisti del settore auto in rappresentanza di 23 paesi europei. Il numero di votanti per singolo paese è attribuito in base all’importanza del mercato del paese stesso e dalla presenza di costruttori nazionali, motivo per cui Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna hanno 6 giurati.
Non ci sono categorie definite, ed infatti quest’anno troviamo una composizione delle finaliste quanto mai varia che spazia dalle city car ai SUV compatti passando per le berline medie.
I criteri di votazione da valutare sono il design, il comfort, la sicurezza, l’economia, le prestazioni, la funzionalità e naturalmente la riduzione dei consumi ed emissioni. L’innovazione tecnica ed il rapporto value for money sono considerati in maniera particolare.
Per essere candidate le vetture devono essere un modello nuovo e non un semplice restyling, prodotto nei 12 mesi precedenti, commercializzato in almeno 5 paesi europei con un volume di almeno 5.000 unità annue. I giurati hanno a disposizione 25 punti da distribuire ad almeno 5 modelli.
Fare pronostici è difficile ma speriamo che il fattore nazionale non sia troppo determinante nell’assegnazione dei voti. Allora, vinca il migliore!