Care By Volvo, il nuovo modo di utilizzare l'auto
Con l’arrivo sul mercato della nuova SUV compatta XC40 Volvo lancia un nuovo modello di accesso all’auto che cambia i termini e le modalità classiche del passaggio, sempre più diffuso, dall’acquisto della vettura a quello del suo utilizzo. Si chiama Care By Volvo ed è in pratica di una forma di abbonamento che, attraverso il pagamento di un canone mensile, consente di disporre dell’auto per 24 mesi e poi, una volta arrivati al termine del contratto, restituirla o passare ad un’auto nuova.
Così enunciata la novità riprende quanto è già sperimentato da tempo anche in altri settori e quindi anche l’offerta Volvo comprende tutta una serie di servizi collaterali come assicurazione, imposte, commissioni di servizio e gomme, ma prevede alcune specificità. Due le modalità per attivare il servizio: on-line seguendo la procedura e scaricando la modulistica oppure presso le concessionarie. In ogni caso l’auto oggetto del contratto, che resta di proprietà Volvo, viene consegnata e ritirata all’indirizzo del cliente
In concreto, nel caso della XC40 è prevista una rata fissa mensile di 699 euro Iva compresa che non varia in base all’area geografica o all’età del cliente, senza alcun anticipo zero e 15.000 km/anno di percorrenza. In più, viene offerta la possibilità di utilizzare, per 14 giorni nel corso dell’anno, un secondo modello a scelta da usare secondo le necessità dell’utente come nel caso di vacanze quando si ha bisogno di una vettura con maggiore spazio per i bagagli, o di una trazione integrale per un soggiorno in montagna.
Non solo. Tra le innovazioni proposte, c’è anche la condivisione della propria auto con i famigliari o altre persone indicate dall’utente attraverso una nuova tecnologia a chiave digitale.
Per Volvo i vantaggi si rilevano nella gestione del veicolo, che resta di sua proprietà e che potrà essere reimmesso sul mercato come usato di qualità con un basso chilometraggio, oppure riutilizzato per un successivo abbonamento, questa volta ad un canone ancora più conveniente in quanto si tratta di una vettura non più nuova; comunque - altro vantaggio - sempre in perfetta efficienza in quanto la manutenzione viene effettuata presso la rete di assistenza Volvo.
Inizialmente Care by Volvo sarà solo per gli acquirenti privati e non ad aziende e Partite IVA. Nuovi pacchetti di servizi sono in fase di studio per migliorare ulteriormente l’offerta ed estenderla a tutti i modelli Volvo e ad altri paesi oltre Svezia, Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Norvegia, Polonia e Stati Uniti.