CATENE DA NEVE KONIG

Prima di trovarci impreparati davanti alle nevicate di stagione ecco alcuni semplici consigli per decidere come e quali tipo di catene conviene acquistare.

20 Jan 2011 motorpad.it
CATENE DA NEVE KONIG
Prima di trovarci impreparati davanti alle nevicate di stagione ecco alcuni semplici consigli per decidere come e quali tipo di catene conviene acquistare.
Innanzitutto è sempre bene ricordare che quando le temperature diventano molto basse una soluzione sicura è quella di montare i pneumatici invernali (vedi articolo relativo in archivio).
Però quando la neve è tanta bisogna pensare anche ad un’altra soluzione e se abbiamo sulla nostra auto le gomme estive diventano allora indispensabili le catene.

La prima cosa da fare è verificare quale tipo di catena è compatibile con la nostra auto. Ne esistono sul mercato di diverse misure che vanno dai 7 ai 12 mm di sezione. Questo valore è molto importante perché un maggiore o minore ingombro è direttamente proporzionale al comfort ed alla tenuta sulla neve. Inoltre con le auto moderne con passaruota molto bassi e cerchi di grandi dimensioni non tutte le misure sono adatte. Il rischio è che queste finiscano per toccare la carrozzeria causando danni più o meno lievi.

Altro elemento da tenere in massima considerazione è la misura del pneumatico. Non si può montare qualsiasi tipo di catena su una ruota ma serve quella della misura corretta. Sembra una sciocchezza ma è fondamentale.
Le catene, poi, devono essere omologate. Devono quindi riportare sulla confezione i simboli CUNA e Ö-Norm 5117 e gli stessi simboli devono esserci anche in modo indelebile sulla catena stessa. Non bisogna quindi avere prodotti senza questa identificazione.

Una volta scelta la catena passiamo alla parte pratica.
Un semplice consiglio è quello di fare una prova di montaggio prima in moda da non trovarsi impreparati quando bisognerà fermarsi per strada a montarle.
Ora ci sono dei modelli di davvero facile installazione, le cosiddette catene esterne o “ragni”, che non interferiscono con l’interno del pneumatico.
Ricordiamo che vanno montate sulle ruote motrici e in caso di vettura a trazione integrale sulle ruote anteriori (guardiamo sempre il libretto d’uso e manutenzione comunque per eventuali suggerimenti).

Tra le gamme più complete a disposizione c’e quella della König, marchio italiano del settore capace di produrre oltre 11.000 km di catene in un anno.
Si affidano a König le principali case automobilistiche come Audi, Citroën, Fiat, Maserati, Peugeot, Renault e Opel che hanno inserito i prodotti dell’azienda di Molteno (LC) nel proprio catalogo accessori.
L’ultima novità si chiama K7 Summit, una catena che si monta con semplici operazioni all’esterno del cerchio disponibile in oltre 450 misure di pneumatici per auto, crossover e suv di grandi dimensioni. I prezzi sono compresi tra i 367 ed i 478 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia
Nuovi Arrivi

Jaecoo 7, il SUV urbano debutta in Italia

25 Nov 2024 Paolo Pirovano

L’allargamento della gamma da parte di Omoda e Jaecoo, brand che fanno parte della galassia del Gruppo Chery, uno dei principali costruttori in Cina, prosegue e come...

Continua
Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua
Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo
Secondo noi

Renault Symbioz: per la famiglia, ma non solo

20 Aug 2024 Roberto Tagliabue

Il presidio del segmento C messo in atto da Renault è sempre più consistente. Il piano “Renaulution” fortemente voluto dall’AD Luca de Meo a partire dal 2021, è...

Continua