CITROËN C4 AIRCROSS
con la C4 AirCross, prodotto che nasce dalla collaborazione tra Mitsubishi e Gruppo PSA.
Dalla parte giapponese è stata messa a disposizione la parte telaistica e la trazione integrale mentre i francesi hanno sviluppato le motorizzazioni specifiche e si sono occupati della personalizzazione della linea.
Si è così salvaguardata un aspetto fondamentale come l’identità di marca rendendo il nuovo modello subito riconoscibile come Citroën. Il lavoro è stato svolto sul frontale con il collegamento tra lo “chevron” centrale e i gruppi ottici e nelle luci di posizione a LED verticali.
C4 Aircross offre spazio in abbondanza nonostante i soli 4,34 metri di lunghezza rendendola comoda anche per l’utilizzo urbano. Al capitolo bagagliaio conta uno spazio di 416 dmc utili, dilatabili secondo necessità fino a 1.193.
Passando alle motorizzazioni troviamo un benzina di 1.600 cc da 115 CV e due diesel HDi FAP, il 1.600 cc da 115 CV ed il 1.800 cc da 150 CV. Sono tutti dotati del sistema Stop&Start e e nel caso del diesel meno potente arriva ad emissioni di CO2 di 119 g/km con la sola trazione anteriore e di 129 g/km con quella integrale.
Ecco così introdotto il capitolo "trazione" perché la C4 AirCross offre le due possibilità, anteriore o integrale appunto, nel caso dei diesel mentre il benzina è previsto solo nella versione due ruote motrici. Tutti i modelli prevedono di serie l’ESP.
Sul tunnel centrale si trova la manopola che regola le tre modalità di marcia: 4X2 vale a dire trazione solo anteriore adatta per ridurre i consumi, 4X4 a controllo automatico e LOCK, con la coppia bloccata al 50/50% sui due assi. Nessun problema di motricità, quindi, sul fuoristrada leggero e sui terreni a scarsa aderenza anche grazie all’altezza da terra che permette angoli di attacco di tutta sicurezza.
I prezzi vanno da 23.200 euro per la versione a benzina a 33.000 per l’HDi FAP da 150 CV.