CITROËN DS5
La Citroën DS5 si impone, per cominciare, per l’eleganza ed il dinamismo del disegno di carrozzeria, quasi una nuova tipologia di vettura che sta tra la coupé a quattro porte, una capace station wagon e una monovolume sportiva.
Lunga 4,53 metri, larga 1,87 e alta 1,51 con un passo di 2,72 metri promette, e mantiene, un’abitabilità generosissima confortata anche da un ampio bagagliaio. La sensazione di spazio è accentuata da un tetto panoramico.
Sul versante tecnico e del rispetto ambientale bisogna parlare subito della versione ibrida, che abbina un motore termico diesel di 2 litri con uno elettrico posizionato posteriormente. Ne escono 200 CV e 500 Nm di coppia, ma soprattutto solo 99 g/km di CO2 con un consumo medio di 3,8 l/100 km. Agisce in questo senso anche la presenza del sistema Stop&Start e del cambio manuale pilotato a sei rapporti. Quattro le modalità di marcia: Auto, Sport, ZEV, ovvero solo elettrica e zero emissioni per 4 km, e 4WD.
Venendo alle motorizzazioni tradizionali, due sono diesel, rispettivamente di 1.600 cc e-HDi che bada all’economia con i suoi 110 CV, mentre è ovviamente più brillante il 2.000 ccda 160.
Passando ai benzina si tratta di un 1.600 cc THP con due livelli di potenza, 155 e 200 CV.
Se avete quindi in programma di acquistare una vettura Premium del segmento D, quello delle medie-superiori e avete voglia di originalità, è meglio e dare un’occhiata, alla Citroën DS5.
I prezzi, muovono da un interessante 29.300 euro per salire a 38.800 per le motorizzazioni tradizionali mentre la versione ibrida va da 37.000 a 43.750 euro.