Citroen Traction Avant 15 Six Cabriolet
La Citroen Traction Avant 15 Six Cabriolet battuta all’asta per 612.440 euro.
Le auto d’epoca, quelle più importanti, sono un vero “bene rifugio”.
Un’ulteriore conferma arriva dalla Citroen Traction Avant 15 Six Cabriolet che è stata battuta all’asta da Osenat, a Fontainebleau ,alla cifra di 612.440 euro, divenendo così la Citroen più pagata di tutti i tempi. Il primato precedente apparteneva ad una SM Cabriolet Mylord del 1975 realizzata dal carrozziere Henry Chapron, aggiudicata per 548.300 euro all'asta organizzata da Artcurial in occasione del salone Rétromobile del 2014.
La Traction Avant 15 Six Cabriolet fu costruita sul finire degli anni Trenta su richiesta della moglie di Pierre Michelin e, tra tutte le cabriolet 15, è la più nota. Questo esemplare veniva chiamato anche “la rossa” per il colore della carrozzeria, anche se in origine doveva essere grigia. La vettura riporta la data del 18 maggio 1939 impressa sulla cornice del parabrezza, ma è più probabile che questa si riferisca alla data di fabbricazione della sola scocca, poi nascosta a causa dell’inizio della Seconda Guerra Mondiale, nel sottosuolo della fabbrica di Quai de Javel assieme ad altre. Logico pensare che la vettura sia stata assemblata in seguito, dopo la guerra, in quanto ha una targhetta che riporta l'iscrizione nel 1946 ai registri ministeriali come esemplare singolo.
La Traction Avant 15 Six Cabriolet fu prodotta in soli altri due esemplari, uno per la Contessa di Portes, la favorita del primo ministro Paul Reynaud, e uno per l'ex ambasciatore francese negli Stati Uniti.
Per oltre due decenni Citroen non costruì altri modelli decapottabili, finchè su specifiche di Flaminio Bertoni, il designer della DS oltre che della Traction Avant e della 2 CV, il carrozziere Henry Chapron realizza su base DS la Usine Cabriolet che entra in gamma nel 1960.