COMPIE 50 ANNI LA RENAULT R4
E' il terzo modello più venduto nella storia dell’automobile e prima auto francese più venduta al mondo, con oltre otto milioni di unità, commercializzata in oltre cento Paesi, la Renault 4 assurge legittimamente al ruolo di icona per l'industria che
Renault 4 nasce da un concetto: nel 1956, Pierre Dreyfus, presidente della Régie nationale des Usines Renault, lancia il progetto “l’automobile blue jeans". Alla stregua di un capo di abbigliamento diventato universale, Dreyfus immagina un’auto versatile, economica, da produrre e vendere in tutto il mondo, adatta all’evoluzione della società che si delinea agli inizi degli anni ’60.
Dopo cinque anni di sviluppo, Renault 4, primo veicolo della marca a trazione anteriore, viene svelata alla stampa e poi esposta al Salone dell'Auto di Parigi, nel 1961. Al lancio vengono presentate tre versioni e una furgonetta: R3, che scomparirà dai listini l’anno successivo, R4 e R4L, dove "L" sta per lusso.
L’auto ottiene un successo immediato per la grande disponibilità di spazio, per i bassi costi di esercizio e per la sua capacità di adattarsi a qualunque utilizzo. Ad appena sei anni dal lancio, Renault 4 supera il traguardo della milionesima unità prodotta. Da allora, continuerà ad inanellare record, fino a toccare una produzione totale di 8.135.424 unità, in trentun anni di carriera.
Durante il suo lungo periodo di commercializzazione, Renault 4 sarà declinata in furgonetta, in versione quattro ruote motrici e in cabriolet. Saranno proposte anche delle varianti (la Rodeo) e numerose serie speciali, tra cui le più celebri, in Francia, saranno la Parisienne (1963), la Safari (1975), la Jogging (1981) e la Sixties (1985).
Il modello sarà protagonista dell’omonimo campionato, sarà utilizzato dai giovani per scoprire il mondo, parteciperà a prove mitiche, come il rally di Montecarlo o il rally-raid Parigi-Dakar, dove si aggiudicherà il terzo gradino del podio.
Tra le principali manifestazioni che celebreranno i 50 anni di Renault 4 ci sarà la presenza al Salone Rétromobile che si terrà dal 2 al 7 febbraio 2011 a Porte de Versailles a Parigi, al meeting 4L International, che riunisce appassionati provenienti da tutta Europa e oltre, che si svolgerà in Francia a Thenay (Loir-et-Cher) dal 15 al 17 luglio 2011 e la partecipazione al Rally di Montecarlo Storico 2011. A questo proposito una tombola permetterà di vincere la Renault 4 con cui il pilota Jean Ragnotti avrà partecipato alla gara.