DACIA - Ieri e oggi #2
Il Renault Design Central Europe: hub del design del Gruppo
Una deliziosa villa bianca che facilmente potrebbe essere scambiata per la residenza di una famiglia della ricca borghesia rumena. E invece è qui in un tumultuoso quartiere di Bucarest che ha sede il Renault Design Central Europe operativo da 2007. Fa parte di un network di centri satellite dislocati a San Paolo in Brasile, Kiheung in Corea del Sud, Chennai e Mumbai in India. Nascono in questi santuari dello stile i nuovi modelli Renault e Dacia in una sana competizione di proposte e idee coordinate dal Tecnocentro di Renault in Francia.
Sotto la direzione di Geofrey Gardiner a Bucarest lavorano una trentina di giovani designers, età media sotto i 30 anni, incrociando le culture e le diverse sensibilità che si portano dietro dai loro otto paesi di origine. Loro compito è immaginare le Dacia del futuro prossimo e più lontano e contribuire ai diversi programmi del Gruppo.
Anche per loro uno degli impegni principali è quello del continuo miglioramento della qualità percepita e dell'immagine di marca, così come è avvenuto con il nuovo Duster che è nato su questi tavoli da disegno e su questi computer.
Per originalità nel modo di esprimere la propria creatività merita una segnalazione il giovane bulgaro Sebastian Stoianov, 26 anni, da soli quattro mesi n forza al Centro Stile. Riempie fogli su fogli di disegni di auto così piccoli e fitti che per rilevarne le differenze occorre servirsi di una lente. Poi, con i consigli del responsabile del Centro, sviluppa quelli che ritiene più interessanti. Teniamolo d’occhio, potrebbero arrivare piacevoli sorprese.