DACIA - Ieri e oggi #3

Renault Technologie, Centro Prove di Titu e l’impianto di Pitesti

29 May 2014 motorpad.it
DACIA - Ieri e oggi #3

Mancano ancora due tappe per completare il viaggio nel mondo Dacia e sono quelle legate direttamente alle tecnologie ed alla produzione.

La prima ci porta al Renault Technologie Romania di Titu località anche strategicamente a metà strada fra gli studi di progettazione di Bucarest e gli impianti di produzione a Pitesti.

E’ in questo Centro ingegneristico aperto nel 2006 che si effettuano gli studi di progettazione, realizzazione concettuale e adattamento dei veicoli e degli organi meccanici della gamma Entry.

Va ricordato a questo proposito che oggi questa produzione Dacia poggia su un 60% di comunanze Renault ad ulteriore garanzia della assoluta qualità globale tra i modelli Renault e quelli Dacia.

Esaurita questa fase è al grande impianto di Tutu che si svolgono i test e i collaudi dei veicoli completi o dei loro componenti. Entrano in scena decine di banchi prova di ogni tipo, dieci diverse piste di collaudo per 32 km complessivi e tutti gli strumenti e le tecnologie che, come si diceva, devono assicurare i richiesti livelli di qualità, comfort, sicurezza e durata che sono riscontrabili sui prodotti a marchio Renault.

Superata questa fase si arriva al traguardo di Pitesti dove la produzione finale di modelli completi, parti meccaniche, telai, motori e trasmissioni, ha la sua sede istituzionale.
A certificarne l’importanza soccorrono le cifre: 8.000 dipendenti e 1.390 veicoli al giorno (342.620 nel 2013) tutti rigorosamente rispondenti alla formula-garanzia SPR Sistema di Produzione Renault.

E’ ancora il caso di parlare di una Dacia che produce solo “modelli low cost”?

Torna indietro
Tags

notizie correlate: