Effeffe Berlinetta
Prima mondiale a Montecarlo per la Effeffe Berlinetta delle Officine Fratelli Frigerio.
Debutta al Top Marques di Montecarlo (14-17 Aprile) la Effeffe Berlinetta che i fratelli Leonardo e Vittorio Frigerio, straordinari artigiani e appassionati realizzano nel loro atelier di Verano Brianza (via San Giuseppe, 14), troppo vicino all’autodromo di Monza per non spiegare dove e come è nato il loro amore per l’auto sportiva italiana degli anni ’50. Messa da tempo a frutto questa passione e una abilità progettuale raffinatissima presentano ora il frutto del loro ultimo lavoro, la Berlinetta appunto, precisando con orgoglio che non si tratta di una replica nostalgica di una coupé di quegli anni ruggenti, ma di un modello “vivo” e originale concepito e sviluppato con tecnologie d’avanguardia e realizzato tutto a mano secondo la miglior tradizione della miglior scuola italiana di artigianato puro.
La carrozzeria è interamente in alluminio studiata per rivestire un telaio in tubi di acciaio e honeycomb e con la raffinatezza di sospensioni anteriori di tipo push road, mentre l’assale rigido posteriore è guidato d un parallelogramma di Watt.
Inevitabilmente rosso corsa il colore scelto per la livrea a ribadire, anche visivamente, l’italianità della sua anima sportiva, la Effeffe Berlinetta monta un motore Alfa Romeo di 2.000 cc da 180 CV con cambio a 5 rapporti ravvicinati realizzato dall’indimenticato pilota e specialista Carlo Facetti. In opzione è possibile però montare altri propulsori con potenze da 180 CV a 230 CV, sempre di derivazione Alfa Romeo). Il peso complessivo su strada è contenuto, ad ulteriore riprova di una grande maneggevolezza e di prestazioni corsaiole, sotto gli 800 kg.
La Effeffe Berlinetta è già stata ammirata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este del 2014 ed ora, nella veste definitiva pronta per le gare di categoria auto storiche o per la passione di qualche fortunato collezionista costa 200.000 euro.