Effeffe Berlinetta

Rinasce in Brianza la passione per auto “uniche”

01 Sep 2014 motorpad.it
Effeffe Berlinetta

C’è sempre, per fortuna, qualcuno che tiene viva la preziosa tradizione dei grandi “carrozzieri” italiani. Qualcuno che sa ancora realizzare modelli in esemplari unici e fatti completamente a mano, secondo i canoni degli anni ’50 che hanno reso famosa la nostra cultura automobilistica nel mondo. Ritroviamo tutto questo nella Effeffe Berlinetta, vera “caffè racer” a quattro ruote costruita e rifinita con la concretezza che richiedono questi pezzi che hanno anche, e forse soprattutto, il compito di esprimere non solo e non tanto le prestazioni di cui sono capaci, ma  il senso estetico, la passione e la personalità del driver/committente.

Troviamo tutto questo nella realizzazione dei fratelli Frigerio, due brianzoli con la passione per le corse con le auto storiche e con la capacità di recuperare esperienze e artigiani (battilastra, saldatori, pellettieri, motoristi,  elettrauto, verniciatori, ecc) ancora in attività e capaci di esprimere, ciascuno nel proprio ambito, antiche competenze. E senza far sconti quanto a tecnologie. Quelle dell’epoca interessata, riproposte con cultura e sapienza.

Il telaio della Effeffe è tubolare, le sospensioni anteriori sono del tipo a parallelogramma articolato, quelle posteriori a ponte rigido con parallelogramma di Watt, entrambe con molla e ammortizzatori coassiali regolabili nell’attacco al telaio. E’ in pratica la meccanica di un’Alfa Romeo da corsa dei bei tempi del Biscione. Come il motore,  l’indimenticabile bialbero dell’Alfa “2000” da 170 CV. Niente servosterzo, niente servofreno, figuriamoci l’ABS e trazione naturalmente posteriore. Unica concessione alla modernità, quattro dischi per l’impianto frenante. Vista con grande interesse al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este la Effeffe è pronta per la produzione in piccola serie di 20 esemplari/anno. L’idea è quella di fabbricarne una ventina di esemplari l’anno e di venderli in tutto il mondo a 280.000 euro, tasse ed eventuali personalizzazioni escluse. Nel prezzo, consegna con corso di guida a Monza dove, assistiti da un collaudatore, si potranno esplorare le infinite regolazioni del telaio. Auguri.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alpine A290: la piccola belva elettrica
Anteprima

Alpine A290: la piccola belva elettrica

14 Jun 2024 Roberto Tagliabue

Da quando Renault ha ripreso il marchio Alpine per produrre vetture e non solo utilizzando il nome per caratterizzare le versioni più sportive, molti si sono appassionati...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua
Alpine, una lunga storia nel motorsport
Fari Puntati

Alpine, una lunga storia nel motorsport

20 Jul 2019 Paolo Pirovano

La storia Alpine è ricca di sport. Sin dalla nascita del marchio il fondatore Jean Rédélé, un concessionario Renault, crede che le gare e soprattutto le vittorie ottenute...

Continua