FCA e Google
FCA e Google insieme per l'auto a guida autonoma.
Sono noti da tempo i contatti tra FCA e Google per lo sviluppo dell’auto a guida autonoma. Una rivoluzione nella mobilità e nella tecnologia che con tutta probabilità è molto più vicina di quanto non si creda e che riceverà un forte e qualificato impulso proprio dalle possibilità offerte da questa qualificata cooperazione. Ormai, per l’ufficializzazione degli accordi si parla di giorni se non addirittura di ora con un comunicato che dovrebbe partire proprio da Mountai Wiew.
Si sta entrando infatti entrando in una fase avanzata di test per i quali FCA avrebbe messo a disposizione di Google, per la precisione della controllata Alphabet, un centinaio di Chrysler Pacifica lanciata al Salone di Detroit e l’utilizzo di questo van per un ciclo di test della durata di un anno è una conferma che l’auto autonoma di FCA nascerà con il marchio americano Chrysler per poi declinarsi in versioni anche con le altre marche del Gruppo.
Ferrari a parte, che con i risultati decisamente inferiori alle attese finora conseguiti “rompe l’anima” e forse non solo quella a Marchionne e a tutti i tifosi della rossa di Maranello, sul fronte FCA le buone notizie non mancano. Comincia lo stesso Presidente che, della Ferrari sta per assumere anche la carica di Presidente e annuncia un traguardo produttivo di 8.000; seguono gli ottimi risultati della trimestrale di cui abbiamo già dato conto, le vendite di aprile a +12,5% contro l’11,53% del mercato, il riavvio della produzione a Termini Imerese sia pure con una pattuglia di 20 addetti per produrre auto Blutec del Gruppo Stola che dovrebbero costituire l’avanguardia di una piena occupazione programmata per il 2018.