Ferrari SP 275 rw competizione

Il Centro Stile Ferrari e Pininfarina insieme per la SP 275 rw competizione.

30 Dec 2016 motorpad.it
Ferrari SP 275 rw competizione

La sigla 275 - con in più le lettere GTB con B a indicare “berlinetta” e S per Spider - mise a rumore il Salone di Parigi del 1964 e tra il ’66 e il ’67 ebbe anche enorme successo in America con gli esemplari realizzati per la NART di Luigi Chinetti e Steve McQueen, che di auto da corsa se ne intendeva, ne possedette due.
Un modello che è rimasto nel cuore di tutti i ferraristi e nelle collezioni dei più fortunati appassionati collezionisti.

Non poteva restare senza un seguito questa bellissima storia che, infatti rinasce in esemplare unico, la classica one-off- nella SP 275 rw competizione frutto - come allora - della collaborazione tra Maranello (oggi il Centro Stile guidato da Flavio Manzoni) e Pininfarina.

Saggiamente riproposta nella emozionante linea su una struttura che parte dalla F12 berlinetta con li lungo cofano che deve ospitare il motore V12 che nella berlina d’origine è di 6.200 cc per 740 CV mentre in questa applicazione non sono note le caratteristiche tecniche e le prestazioni specifiche.

Di questo sogno che torna  spiccano tutti i particolari che riportano alla gloriosa antenata (prima di categoria a Le Mans del 165 e terza assoluta dietro una 250 LM) come la livrea gialla della scuderia Francorchamps come il frontale spiovente nella piccola calandra e chiuso tra i rigonfiamenti dei passaruota, i gruppo ottici stretti e verticali, le prese d’aria laterali come branchie di squalo, la cosa tronca, il tappo del bocchettone benzina in alluminio, i cerchi forgiati da 20” realizzati in esclusiva. Neanche il prezzo e per chi, cliente super esclusivo o collezione, è stato comunicato.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

09 May 2024 Paolo Pirovano

Dal 24 al 26 maggio 2023 si svolgerà presso la storica sede del Grand Hotel a Cernobbio, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che vedrà in competizione oltre 50 veicoli...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua