FOCUS ECOBOOST Record di velocità

21 Jun 2012 motorpad.it
Lanciata da pochi giorni sul mercato la Ford Focus Ecoboost si è resa protagonista di una particolare impresa. Sul circuito francese di Mortefontaine il piccolo motore a tre cilindri di 1.000 cc da 125 CV ha battuto ben 16 record mondiali FIA di velocità con una squadra di 11 piloti guidata dal campione rally Jari-Matti Latvala, che abitualmente corre con la Fiesta RS nel Campionato WRC.

Le tre le vetture impegnate sono state prelevate direttamente dalla linea di montaggio in fabbrica a Saarlouis in Germania, quindi sono modelli perfettamente di serie senza alcun intervento per migliorare le prestazioni. Per questo tutte le operazioni sono state controllate fin dall’inizio dai commissari della Federazione Francese dell’automobile.

I record battuti comprendono il chilometro lanciato e da fermo, il miglio lanciato e da fermo, la più elevata velocità media su distanze dai 10 a 4.104,7 chilometri e quelli nelle sessioni da una, sei, dodici e ventiquattro ore.
Saranno omologati da parte della FIA (Federation Internationale de l’Automobile) nella categoria B, quella delle auto in versione di produzione, gruppo 1 motori a quattro tempi e classe 5 con cilindrata da 850 a 1. 000cc.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale
Anteprima

Jeep Avenger 4xe a trazione integrale

20 Nov 2024 Paolo Pirovano

Jeep Avenger allarga l’offerta come annunciato con la versione 4Xe per continuare la tradizione del marchio che prevede per ogni modello una variante a trazione integrale....

Continua