Ford per la sicurezza
Ford e la tuta che simula i postumi dell'alcool.
È purtroppo provato che mettersi alla guida con troppo alcool in corpo, magari dopo una serata in discoteca o tra amici dove si è alzato troppo il gomito, è una delle principali cause di incidenti, anche gravissimi, in auto. Nel suo costante impegno per una maggior consapevolezza dei rischi ai quali ci si espone e si espongono gli altri in queste conduzioni, Ford ha messo a punto un particolare indumento - la Hangover Suit - in grado di simulare, in modo estremamente realistico e quindi persuasivo, gli effetti postumi dell'alcool su chi, in questo stato di alterazione (ma anche in condizioni che rientrano nei limiti consentiti dalla legge) commettesse l'imprudenza di mettersi alla guida.
Si tratta di una tuta dal peso di 17 kg costituita da un gilet, polsiere e cavigliere con inseriti dei pesi per rendere più realistica la sensazione di instabilità e insicurezza causata dall'alcool e da occhiali che distorcono e alterano la visione utilizzando anche giochi di luce creando colori e riverberi difficili da sostenere per l'occhio umano. Ci sono poi cuffie che aggiungono effetti acustici e che, insieme al resto, riproducono i sintomi di una serata dove si sia esagerato con l'alcool, ovvero spossatezza, mancanza di concentrazione, mal di testa, vertigini, ecc.
La sperimentazione pratica della speciale tuta, ovviamente in condizioni di massima sicurezza e sotto il controllo di qualificati istituti scientifici universitari, ha dimostrato tutta l'efficacia e le capacità persuasive di questo strumento di ricerca.
Sul piano pratico Ford utilizza pertanto la Hangover Suit nel progetto di guida sicura Driving Skills For Life indirizzato ai giovani e in programma 13 paesi europei e già frequentati in Italia da 2.500 giovani tra i 18 e i 25 anni.