FORD SYNC Emergency Assistance
In Europa debutterà sulla nuova B-MAX e sarà poi disponibile anche per gli altri modelli di casa Ford: parliamo del sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC che dispone tra gli altri dell’innovativa tecnologia Emergency Assistance.
Si tratta di un software che si attiva automaticamente in caso d’incidente e, da un cellulare connesso tramite Bluetooth, telefona al 112 segnalando l’emergenza e comunicando le coordinate dell’auto, ricavate dal GPS di bordo. Il sistema è anche in grado di selezionare la lingua corretta con cui comunicare con il personale medico, scelta in base alla zona geografica in cui si trova l’auto.
La principale differenza rispetto a dispositivi simili di altre case è che contatta direttamente il 112, senza l’intermediazione di call center esterni.
L’Emergency Assistance, già utilizzato negli Stati Uniti dove si chiama 911 Assist, è stato recentemente premiato con il “Globile Mobile Award” come migliore innovazione digitale nel settore trasporti al Mobile World Congress di Barcellona.