HONDA CIVIC 2012
Debutta al Salone di New York la nona generazione della Honda Civic.
Si differenziano per la calandra e le prese d’aria e le accomuna la linea del padiglione ad arco molto scivolata all’indietro.
La berlina quattro porte misura 4,50 metri in lunghezza, 1,75 in larghezza e 1,44 in altezza, mentre la coupé è leggermente più corta (4,46) e più bassa (1,40).
La gamma motori prevede un 1.800 cc benzina 16V i-VTEC da 140 CV con cambio manuale o automatico a 5 marce. Per la SI entra in scena un 2.400 cc bialbero da 201 CV abbinato ad una trasmissione manuale a 6 rapporti.
La Hybrid con tecnologia IMA (Integrated Motor Assist) combina un propulsore termico a benzina di 1.500 cc con uno elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio, per una potenza totale 110 CV. In questo caso il cambio è un CVT a variazione continua.
Quella a metano è forse la novità più interessante specie per il mercato americano, dove questo tipo di alimentazione non è particolarmente diffuso ma sta incontrando crescenti favori soprattutto in ragione dei bassi costi di gestione e per i vantaggi nel campo dell’ecologia. Il motore è sempre un 1.800 cc in questo caso da 110 CV abbinato solo alla trasmissione automatica a 5 rapporti.
Tra i sistemi di sicurezza più all’avanguardia troviamo l’EBD (distribuzione elettronica della frenata), il VSA (assistenza alla stabilità del veicolo con controllo della trazione), l’ACE (gestione dell’energia nelle collisioni frontali) oltre all’assistenza alla frenata e al monitoraggio della pressione degli pneumatici.