Honda Civic Tourer
La Honda Civic Tourer a caccia di record in Europa.
Tredicimila km da percorrere sulle strade d’Europa in condizioni di guida reale con la Civic Tourer motorizzata con il 1.600 cc i-DTEC. È la sfida che Honda accetta per dare convincenti dimostrazioni delle qualità del motore turbodiesel di 1.600 cc da 200 CV, sempre più centrale nella gamma del costruttore giapponese che sembra aver intrapreso una forte politica di rilancio produttivo con una serie di nuovi modelli. L’originale test pratico di ben altro valore rispetto i freddi dati di omologazione dichiarati (4,3 l/100 km urbano, 3,7 extraurbano e 3,9 misto) e ottenuti in condizioni necessariamente standard e uguali per fare da criterio comune di valutazione per tutti i costruttori, ha lo scopo di dare la caccia al GUINNESS WORLD RECORDS™ che premia il minor consumo di carburante finora mai raggiunto.
A titolo indicativo il lungo est muoverà lunedì 1° giugno 2015 da Aalst in Belgio quando due membri del team European Research & Development (R&D) di Honda saliranno a bordo (per essere sempre contemporaneamente presenti) di una Honda Civic Tourer -rigorosamente di serie- per dare inizio a questo probante test che si concluderà rientrando nella città di partenza 25 giorni dopo; i 24 paesi d’Europa previsti saranno percorsi in senso orario per un totale di 13.614 km con una percorrenza media di circa 600 km giorno. Per dimostrare la correttezza ed il rispetto dei requisiti richiesti in relazione al peso, inoltre, ad ogni sosta per rifornimento deve essere fatto il pieno di carburante.
Il viaggio, con tutti i dati e le testimonianze raccolta potrà essere seguito in diretta sul sito http://www.tracker.co.uk/RealFuelChallenge.