Honda Civic Type R
Honda Civic Type R, record su 5 circuiti europei.
Tempi record su 5 circuiti europei per la Honda Civic Type R non sono una cosa da poco. “Se la R della nostra Civic sta a significare "Racing" vediamo un po' il responso di una vera pista, di quelle che veramente possono tirar fuori tutto dalla macchina con al volante un vero pilota”.
Più o meno questo deve essere stato il ragionamento fatto dai responsabili dello sviluppo della Honda Civic Type R.
L'hanno quindi portata su cinque circuiti europei e hanno cominciato la sfida a Silverstone con al volante Matt Neal tre volte vincitore del BTCC (il campionato inglese turismo) e ne è uscito il primo record per vetture a trazione anteriore: 2 minuti 31 secondi, 85 centesimi.
È seguito SPA Francorschamps, quello dell'impegnativo settore Eau Rouge, dove ha brillato Rob Huff con il suo ottimo 2'15,96. Record Nº2.
Trasferimento a Monza, con un pilota WTCC (il mondiale turismo) Norbert Michelisz e terzo record, 2'15,16.
L'Estoril ha ospitato la 4ª prova e il 4º record. Un incidente mette fuori causa il pilota di casa designato, il portoghese Tiago Monteiro, sostituito con un preavviso di sole 24 ore da Bruno Correira ed anche per lui è record, 2'04,08.
L'Hungaroring ha chiuso la bella e probante avventura. È toccato ancora al recordman di Monza Michelisz guidare la Civic Type R che ha fermato il cronometro su 2'10,85.
Successo pieno e nessuna vettura di serie a trazione anteriore finora ha fatto meglio in tanti e così impegnativi circuiti.
Ricordiamo il motore della Civic Type R, un 2000 cc turbo dual VTEC della famiglia "Earth Dreams Technogy con sistema di iniezione Multipoint e rapporto di compressione 9,8:1.2 che eroga 310 CV di potenza e 400 Nm di coppia.