HUSQVARNA TR 650 "Strada" e "Terra"
Da quando è entrata a far parte del Gruppo BMW nel 2007, Husqvarna ha allargato il suo orizzonte aggiungendo alla gamma di moto da cross, enduro e supermotard anche quelle stradali.
Il primo prodotto è stata la bicilindrica Nuda 900 a cui si aggiungono adesso la TR 650 Strada e la TR 650 Terra.
Sono due monocilindriche che condividono il gruppo propulsore con la BMW 650 GS, il 652 cc a quattro valvole, rivisto nella potenza salita a 58 CV a 7.250 g/min per una coppia di 60 Nm a 5.400 g/min ed abbinato ad un cambio a 5 rapporti; è disponibile anche la versione per neopatentati (fino ai 25 anni) da 48 CV.
Il nome dice tutto con la “Terra” pensata per un uso off road non troppo impegnativo mentre la “Strada” privilegia l’asfalto e per questo ha di serie l’ABS, previsto invece negli optional per la gemella fuoristrada.
Maneggevolezza e agilità sono le doti principali grazie al telaio a travi con forcella telescopica a steli rovesciati, forcellone a doppio braccio ed ammortizzatore centrale in grado di assicurare un’ampia escursione di 190 mm.
Un aiuto arriva dal peso contenuto (in ordine di marcia) di 184-186 kg ed i due modelli si riconoscono per i cerchi in lega nell’allestimento stradale e a raggi per l’offroad. Un’altra differenza è nella carena di colore nero per la Strada e rosso per la Terra.
Già prevista una vasta lista di optional per personalizzare al massimo la propria moto tutti presi dagli elenchi BMW. Le nuove Husqvarna verranno costruite nello stabilimento di Cassinetta di Biandronno, in provincia di Varese.