Il Libro Nero della RC Auto
E’ il titolo del libro presentato dal Presidente dell’ACI Sticchi Damiani e di cui è autore il collega Vincenzo Borgomeo, una delle firme più autorevoli di La Repubblica per quanto riguarda il settore dell’automotive, della mobilità e della sicurezza
La sua interessante ricerca parte da una premessa: in Italia, dove l’assicurazione è obbligatoria per legge, circolano 3,5 milioni di auto non assicurate e si pagano le tariffe più alte d’Europa.
Da qui altre incredibili, e a volte indecenti anomalie, rilevate da Borgomeo e illustrate con dovizia di cifre e dati dal Direttore Generale di Sara Assicurazioni Alessandro Santoliquido relativi a numero e tipologie di sinistri, comportamenti borderline (e spesso oltre) degli assicurati specie in molte regioni del Sud e a normative quantomeno incerte e, una volta di più, lontane dagli standard europei.
Considerazioni più che sufficiente per ACI e Sara Assicurazioni per elaborare una serie organica di proposte al Governo che potrebbero portare ad un abbattimento del 30/40% del costo delle polizze.
Elementi portanti degli interventi raccomandati dal Dr. Santoliquido sono la riduzione di alcune imposte, dei costi delle Compagnie e soprattutto del costo dei sinistri partendo dal contrasto alle frodi dato che “chi truffa le assicurazioni danneggia la collettività, esattamente come fanno gli evasori fiscali”.
L’Italia, ad esempio, denuncia ogni anno la cifra assurda di 700.000 “colpi di frusta” che costano alle assicurazioni più di due miliardi di euro e una serie altrettanto improponibile e costosa di “danni morali” alle persone. In effetti il comportamento dei disonesti è una delle più importanti cause del costo delle polizze e viene pagato da chi si comporta correttamente. Urgono interventi rapidi o l’auto e l’automobilista saranno sempre più tartassati.
Il libro di Vincenzo Borgomeno è scaricabile gratuitamente sul sito www.libronerorcauto.it.