Jaguar: rinasce la mitica E-Type

Nuova vita per 6 esemplari della mitica Jaguar Lightweight E-Type

27 Aug 2014 motorpad.it
 Jaguar: rinasce la mitica E-Type

All’interno della divisione Jaguar Land Rover Special Operations opera il team Jaguar Heritage composto da artigiani altamente specializzati che hanno il compito di tenere vivo l’enorme patrimonio costituito dalle migliori tradizioni in materia di modelli, tecnologie e soluzioni che hanno fatto la storia della Casa e offrire servizi di assistenza garantita e di restauro per modelli storici Jaguar. A loro è stato affidato il compito di far rivivere il mito della Lightweigtht E-Type e l’impresa si realizzerà con la produzione, rigorosamente a mano, degli ultimi sei modelli numerati (dodici sono stati già prodotti, l’ultima nel 1964 e gli esemplari superstiti hanno raggiunto quotazioni astronomiche), dei diciotto previsti nel programma Special GT E-type del 1963. L’operazione verrà condotta nel nuovo impianto di Browns Lane.  

Le specifiche tecniche di questa serie super esclusiva comprendono una scocca in alluminio con portiere, copertura vano bagagli, tettuccio rigido e cofano anch'essi in alluminio (con un risparmio di 114 kg sul peso del modello) e assemblaggio secondo gli standard originali. La stessa filosofia vale per il motore XK sei cilindri, con il suo doppio albero a camme in testa ad azionamento meccanico, blocco di alluminio, testata in alluminio “wide angle” e lubrificazione a carter secco. Le vetture saranno vendute come veicoli d'epoca da competizione e saranno idonee all'omologazione FIA per gareggiare nelle competizioni per auto d'epoca. Un prototipo Lightweight, la "Car Zero", è stato portato a termine e mostrato il 14 agosto, all'inaugurazione del weekend Pebble Beach Automotive, il più prestigioso evento del mondo riservato alle auto d'epoca.

Principali specifiche tecniche:

Motore: Blocco sei cilindri in alluminio, testata wide angle, lubrificazione a carter secco, volano alleggerito a bassa inerzia
Cilindrata: 3.868 cc
Alesaggio/Corsa: 88,0 mm/106,0 mm
Distribuzione: 2 valvole per cilindro, DOHC
Rapporto di compressione: 10:1
Carburatori: Tre carburatori 45DCO3 Weber
Iniezione (opzionale): meccanica Lucas, trombette a farfalla 158,7 millimetri
Albero motore: Acciaio con bielle in acciaio con sezione ad H
Potenza: 340 CV/253,5 kW @ 6.500 giri/min.
Coppia: 380Nm @ 4.500 giri/min.
Serbatoio carburante: con retina di sicurezza, capacità 64 litri

Pompa del carburante: E-type standard
Trasmissione e sistema di trazione
Trasmissione: Cambio Jaguar sincronizzato a 4 velocità con rapporti ravvicinati
Carter trasmissione finale: ghisa, differenziale autobloccante Powr-Lok, rapporto assale 3.31:1
Frizione: Monodisco a secco
Sospensioni e sterzo
Anteriore: Doppio quadrilatero, barre di torsione LWE, barra antirollio maggiorata
Posteriore: Sospensioni posteriori indipendenti Jaguar a quadrilateri inferiori/albero motore, puntoni, barra antirollio
Sterzo: Pignone e cremagliera E-type di serie, piantone dello sterzo regolabile

Freni
Dischi del freno (anteriori): 305 mm
Dischi del freno (posteriore): 286 mm
Ruote e pneumatici
Disco in magnesio:
Ruote: Anteriore: 15 pollici x 7,0 J, posteriore 15 pollici x 8.0J
Pneumatici: Dunlop (anteriore - 6.00L15 CR65, posteriore - 6.50L15 CR65) 

Dimensioni
Lunghezza: 4.453 mm
Larghezza: 1.700 mm
Altezza: 1.181 mm
Peso: 1.000 kg
Passo: 2.440 mm
Carreggiata anteriore: 1.270 mm
Carreggiata posteriore: 1.397 mm

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Monica Mecacci, Ford Bronco
Intervista a

Monica Mecacci, Ford Bronco

19 Dec 2023 Paolo Pirovano

Il ruolo dei costruttori generalisti è quello di essere presenti in tutti i segmenti di mercato. Ford da sempre segue questa strada e all’interno della propria produzione...

Continua