JAGUAR XF 2.2 DIESEL Record di autonomia
Importanti aggiornamenti tecnici ed un leggero restyling per la berlina XF, vettura d’accesso alla gamma Jaguar.
Il Model Year 2012 arriverà subito dopo l’estate con piccole novità estetiche, inediti equipaggiamenti ma soprattutto con una nuova motorizzazione diesel. Si tratta del quattro cilindri di 2.200 cc da 190 CV che, in piena sintonia con la filosofia del “downsizing”, offre consumi ridotti e prestazioni da cilindrata superiore.
Dai dati teorici dichiarati – consumi medi di 5,4 litri ogni 100 km – si è passati ad una prova tangibile dell’economicità del nuovo propulsore. La XF di serie è stata così chiamata ad una prova di su un percorso reale e in condizioni di traffico normale completando il viaggio dalla fabbrica di Birmingham a Monaco di Baviera con un solo pieno di gasolio: 1.313 km utilizzando 64 litri di carburante, ovvero 4,9 l/100 km. Un risultato davvero rimarchevole ottenuto anche grazie all’adozione dello Start&Stop, all’impiego di una seconda batteria che gestisce tutti i sistemi di bordo e all’utilizzo del cambio automatico ZF a 8 rapporti.
La XF 2.2 diventa quindi l’auto del Giaguaro più efficiente di sempre, senza però rinunciare alle prestazioni velocistiche che una vettura di questo tipo richiede. Queste sono di 8,5 secondi nello scatto 0-100 e di 225 km/h di velocità massima.
Arriverà a settembre e, al momento, non sono ancora noti i prezzi.