KIA RIO
Con l’arrivo a poche settimane di distanza della versione a tre porte si è completata la gamma della Kia Rio, vettura che ha portato nel cuore del segmento B il costruttore coreano. La nuova berlina coreana a due volumi si presenta con una linea completamente rivisitata e più sportiva, aspetto che risalta soprattutto nella versione a tre porte e riprende tutti i codici stilistici che in poco tempo hanno rinnovato l’intera offerta Kia. Cambiano principalmente le dimensioni comuni per le due carrozzerie con ingombri di 4,04 metri di lunghezza per 1,72 di larghezza e 1,45 di altezza, a conferma di una ricerca di spazio all’interno ottenuto grazie al passo allungato e all’avanzamento dei montanti anteriori. Convince l’originale frontale con la griglia ben integrata nei gruppi ottici, le fiancate con andamento a cuneo della linea di cintura e la coda sfuggente, quasi da coupé sempre per la tre porte, dove è posizionato anche uno spoiler. A bordo si ha subito la percezione di materiali di qualità e cura dei dettagli e tra le principali dotazioni troviamo le luci diurne a LED, il volante multifunzionale, il climatizzatore, il navigatore, il sofisticato impianto audio e i cerchi in lega. Tre le motorizzazioni al lancio. Il benzina, 1.200 da 85 CV e due diesel, entrambi con filtro antiparticolato con il tre cilindri di 1.100 centimetri cubi da 75 CV e in alternativa il 1.400 da 90. Non viene trascurato nulla nell’aspetto sicurezza forte delle cinque stelle EuroNcap e che prevede di serie sei airbag, il controllo della stabilità, l’assistenza per le manovre in salita o in discesa. Confermata inoltre la speciale garanzia Kia valida 7 anni o fino a 150.000 km. In Italia è in vendita a partire da 11.900 euro.