KIA SPORTAGE R

06 May 2012 motorpad.it
Quello dei SUV/Crossover è uno dei pochi segmenti di mercato che non risente della crisi.
In questo ambito un ruolo da protagonista se lo è costruito nel tempo Kia soprattutto con la terza generazione della Sportage che ha bene interpretato i concetti di "downsizing" dimensionale senza rinunciare alla completezza degli equipaggiamenti, al confort e alla ricercatezza stilistica. Al modello presentato sul finire del 2010 si aggiunge adesso la versione R che per prestazioni e finiture si pone al top di gamma.

La prima novità la troviamo nel motore. Rimane sempre il quattro cilindri CRDi 16 Valvole di 2.000 cc, ma eroga in questo caso ben 184 CV di potenza e 383 Nm di coppia. Viene abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico sequenziale a sei rapporti, ed è in grado di toccare i 195 km/h, con un consumo combinato di 7,2 l/100 km, pari a 189 g/km di emissioni di CO2.

A livello di dotazioni la Sportage R è davvero completa e prevede di serie, i cerchi in lega leggera da 18", i sedili rivestiti in pelle, il tetto panoramico in cristallo (di cui metà apribile), il navigatore satellitare, le luci diurne a LED, il Park Assist completo di sensori di prossimità e videocamera per la retromarcia e la Smart Key per l’apertura porte e l’avviamento a pulsante.
Praticamente c’è tutto ed il confronto è con i modelli più prestanti della concorrenza, senza però seguirli sul fronte dei prezzi.

A valorizzare l’esclusività del modello viene realizzata in serie numerata, con le cifre coniate sul portachiavi e sul tunnel centrale.
Con questo numero il proprietario si potrà iscrivere al sito internet www.kiasportager.com, entrando a far parte di un club che presenterà numerose iniziative o per collegarsi con altri utenti tramite Facebook.
La gamma Sportage attualmente è quindi composta da quattro versioni, per una totale di nove allestimenti ed ha dimensioni da vettura compatta con 4,44 metri di lunghezza, 1,85 di larghezza e 1,63 di altezza.
Per finire manca l’ultima annotazione sul prezzo. Esiste solo una versione senza possibilità di aggiungere optional e sono richiesti 37.000 euro che comprendono la garanzia di 7 anni, come tradizione Kia.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

G. Bitti e G. Mazzara, KIA Italia
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, KIA Italia

03 Apr 2023 Paolo Pirovano

Protagonista Kia che ha definito il piano di sviluppo per i prossimi anni dove l’elettrificazione è l’elemento chiave.  Per arrivare a questi obiettivi sono...

Continua
Kia Electric Days
Fari Puntati

Kia Electric Days

28 Oct 2022 Paolo Pirovano

Kia Italia ha presentato i piani globali che hanno nel 2045 il punto d’arrivo quando verrà raggiunta la carbon neutrality dal costruttore coreano. Un programma che vede...

Continua
G. Bitti e G. Mazzara, Kia Sportage
Intervista a

G. Bitti e G. Mazzara, Kia Sportage

01 Apr 2022 Paolo Pirovano

Puntata con protagonista KIA che ha appena conquistato con l’ammiraglia elettrica EV6 il titolo di Auto dell’Anno 2022 portando per la prima volta questo premio in Corea...

Continua