La ricerca Ford sullo stress

In Europa secondo una ricerca Ford il tragitto casa-lavoro è più stressante del lavoro stesso.

03 May 2015 motorpad.it
La ricerca Ford sullo stress

Ford Motor Company ha condotto una ricerca secondo la quale risulta molto più stressante il tragitto lavoro-casa del lavoro che si va fare.

In esame un campione di 5.500 cittadini in 6 città europee Roma, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid e Parigi.

Dal primo dato emerso risulta che solo il 19% ritiene che i propri spostamenti non siano stressanti, dato che scende al 10% tra gli under 24 mentre 1 intervistato su 3 ritiene che il tragitto casa-lavoro stia diventando progressivamente sempre più stressante e 1 su 4 ne considera la durata sempre meno prevedibile.

Una ricerca di altra fonte segnala che il tragitto casa/lavoro/casa richiede in media 111 minuti a Roma, 104 a Londra e 100 a Madrid.

Roma con il 57% risultala città in cui i cittadini sono più propensi a ritenere che gli spostamenti cittadini stiano diventando sempre più faticosi. L’8% dei lavoratori arriva ad anticipare la partenza da casa anche di un’ora per non rischiare di arrivare in ritardo. Addirittura il 43% ha ammesso di non essere riuscito a raggiungere il posto di lavoro almeno 1 volta nei 12 mesi precedenti, principalmente a causa di scioperi e interruzioni dei servizi di trasporto pubblico. Seguono Londra 41% e Parigi 35%.

Il 63% del campione ammette di arrivare in ritardo al lavoro almeno una volta al mese a causa di rallentamenti ed eventi imprevisti, e il 15% lascia casa con almeno 30 minuti di anticipo rispetto all’orario ideale per non rischiare di ritardare al lavoro.

I lavoratori più giovani della fascia d’età 18-34 sono quelli che utilizzano più mezzi di trasporto per raggiungere i posti di lavoro e statisticamente impiegano più tempo ed evidenziano livelli di stress più elevati.

A far fronte a questo problema interviene Ford Smart Mobility con una serie di 25 esperimenti globali fatti di idee e innovazioni (come alcune soluzioni di commuter) per affrontare le sfide della mobilità nei differenti contesti con lo scopo di rendere più integrati il trasporto pubblico e quello privato

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Omoda&Jaecoo arrivano in Italia
Anteprima

Omoda&Jaecoo arrivano in Italia

10 Jul 2024 Paolo Pirovano

Si sono presentati in Italia Omoda&Jaecoo, due brand cinesi che fanno parte del gruppo Chery, con un programma che segna l'inizio dell’ingresso nel nostro continente e...

Continua