LEXUS ES
Anticipata da un teaser diffuso in rete qualche giorno fa, debutta al Salone di New York la sesta generazione della ES, la berlina di lusso del marchio Lexus.
Esternamente riprende i tratti distintivi del marchio come la griglia anteriore trapezoidale, le fiancate slanciate e i filanti gruppi ottici che integrano le luci diurne a LED. Le dimensioni sono di 4,90 metri di lunghezza per 1,82 di larghezza e 1,45 di altezza, con un passo di 2,82 metri (più 41 cm rispetto alla precedente a vantaggio del confort per i tre passeggeri posteriori).
All’interno troviamo materiali di qualità, nuovi comandi e il Remote Touch Interface che permette di gestire le principali funzioni di bordo e il sistema multimediale Lexus Enform System (con possibilità di connettersi in rete).
La ES, che arriverà sul mercato americano a settembre, verrà proposta in due versioni, una tradizionale a benzina ed una ibrida, entrambe a trazione anteriore.
La prima, la ES 350, si affida ad un V6 aspirato di 3.500 cc con cambio automatico Dual VVT-i a sei rapporti. La ES 300h abbina invece un motore quattro cilindri di 2.500 cc a ciclo Atkinson ad uno elettrico e può percorrere brevi distanze in modalità solo elettrica; la Hybrid si riconosce per l'assenza dei terminali di scarico a vista.
Al momento non è prevista la commercializzazione del modello in Europa.