Maserati Indy, splendida cinquantenne

01 Jul 2019 Silvia Pirovano
Maserati Indy, splendida cinquantenne

Esattamente 50 anni fa, il 1 Luglio 1969, dalla storica sede della Maserati in via Ciro Menotti 322 a Modena, usciva il primo esemplare della coupé Indy, con carrozzeria color oro metallizzato e interi in pelle marrone, per essere consegnato a un ricco imprenditore svizzero.

La Maserati Indy era stata presentata nel 1968 al Salone di Torino, presso lo stand della Carrozzeria Vignale. L’anno successivo, debuttò ufficialmente sullo stand Maserati al Salone di Ginevra. 

Fino a quel momento la gamma comprendeva Ghibli, Mexico, Mistral, Quattroporte e Sebring, ma a fronte delle richieste da parte dei clienti che erano alla ricerca di una vettura comoda, abitabile e dalle caratteristiche sportive, la Casa del Tridente decise di sviluppare un nuovo modello. Prese così avvio il progetto AM116 (Alfieri Maserati 116): il design venne affidato alla Carrozzeria Vignale con l’obiettivo di sviluppare un coupé a quattro posti dal design innovativo in grado di garantire comfort e alte prestazioni. Il risultato finale portò alla nascita della Indy, così battezzata per ricordare le prestigiose vittorie della Maserati 8CTF alla 500 Miglia di Indianapolis nel 1939 e nel 1940.

La nuova Indy era caratterizzata da grandi superfici vetrate che garantivano un’eccellente visibilità evitando angoli ciechi, donandole allo stesso tempo una linea particolarmente filante. Molti erano anche i dettagli da vera auto sportiva: i fari a scomparsa, icona dell’epoca, caratterizzavano il frontale insieme alla presa d’aria posta al di sotto del sottile paraurti. Altro elemento distintivo era la coda tronca, che ben rappresentava la particolare attenzione dedicata allo studio dell'efficienza aerodinamica.

Nel primo periodo di produzione, il motore era un 8 cilindri a V di 4.136 cc con alesaggio di 88 mm e corsa di 85 mm, quattro carburatori Weber 42 DCNF e accensione singola a transistor con batteria e distributore. La potenza era di 260 CV e la velocità massima raggiungeva i 250 km/h.
Di serie il cambio era manuale a cinque rapporti; a richiesta era disponibile la trasmissione automatica. Nel 1970 la Indy veniva offerta anche con il motore 8 cilindri a V da 4.719 cc dotato di un nuovo sistema elettronico per l’accensione realizzato da Bosch. La potenza massima raggiungeva i 290 CV e la velocità di punta i 280 km/h. Dal 1971, in aggiunta alle precedenti motorizzazioni, veniva introdotto il motore da 4.930 cc con una potenza di 300 CV che, dal 1973, rimase l’unico motopropulsore ad equipaggiare la Indy. 

La Maserati Indy poteva vantare una ricca dotazione di serie: selleria in pelle, antifurto meccanico, volante regolabile, lunotto termico, vetri elettrici ed azzurrati, sedili anteriori reclinabili con poggiatesta e fari allo iodio. A richiesta oltre al cambio automatico, anche servosterzo e autoradio. Dal 1973 si aggiunse l’impianto di condizionamento dell’aria di serie.
In totale, dal 1969 al 1975, furono 1.102 le Indy prodotte nell’impianto di Modena.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster, Auto Europa 2025
Eventi

Dacia Duster, Auto Europa 2025

22 Oct 2024 motorpad.it

Dacia Duster è stata eletta Auto Europa 2025. È la prima volta che il brand conquista il titolo. A votarla sono stati gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

09 May 2024 Paolo Pirovano

Dal 24 al 26 maggio 2023 si svolgerà presso la storica sede del Grand Hotel a Cernobbio, il Concorso d'Eleganza Villa d'Este, che vedrà in competizione oltre 50 veicoli...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho
Eventi

Apre Milano Autoclassica alla Fiera di Rho

16 Nov 2023 Paolo Pirovano

Apre domani la tredicesima edizione di Milano AutoClassica – Salone dell’Auto Classica e Sportiva, alla Fiera Milano (Rho). La manifestazione mantiene il focus sulle...

Continua
Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023
Eventi

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2023

22 May 2023 Paolo Pirovano

Nello scorso weekend sul Lago di Como si è tenuto il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este ospitato come tradizione all’interno dei giardini del Grand Hotel. La...

Continua