MASERATI KUBANG a Pechino
Per Maserati Kubang la presenza di Pechino è la terza uscita ufficiale e la prima assoluta in Asia dopo quella di Francoforte lo scorso anno e quella americana a Detroit ad inizio 2012.
Si tratta di una strategia precisa e questa è l’ultima apparizione in veste di concept; dalle passerelle passerà direttamente alla fase di sviluppo del modello e la rivedremo solo nelle veste definitiva per i mercati alla fine del 2013.
Giusto quindi farla conoscere al pubblico di uno dei mercati principali per il marchio del Tridente, il secondo per l’esattezza, che nel corso del 2011 ha quasi raddoppiato le consegne arrivando a 800 unità.
La Kubang permetterà a Maserati di entrare in un nuovo segmento di mercato quello dei SUV sportivi e di ampliare la gamma dei prodotti. Verrà sviluppato sfruttando le sinergie all’interno del Gruppo Fiat in particolare attraverso il marchio Jeep che fornirà gran parte della struttura tecnica e la trazione integrale. Non possono che nascere a Modena i motori; per l’Europa potrebbe anche essere prevista una motorizzazione diesel, cosa assolutamente inedita per Maserati.
Notevole il successo di pubblico e di critica riscosso tanto che Kubang ha vinto il premio della rivista Car & Driver China come migliore Concept Car della categoria dei SUV, in occasione della cerimonia di consegna dei premi “The Most Beautiful Automobile Award China 2012”.