MASERATI QUATTROPORTE
Al top del listino, quindi, il compito di rappresentare il nuovo corso e trattandosi di Maserati non possiamo non partire dalle prestazioni. Al cuore della rivoluzione della Quattroporte ci sono i nuovissimi motori, il 3.000 cc V6 da 410 CV e 550 Nm e il 3.800 V8 da 535 CV e 710 Nm muniti di un turbocompressore per ogni bancata e doppio variatore di fase, abbinati ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti.
Per dovere di cronaca vanno segnalate le velocità raggiungibili: 285 e 307 km/h da verificare solo su qualche autostrada tedesca. Possiamo invece testimoniare dei 4,9 o 4,7 secondi negli scatti da 0 a 100 km/h.
Ma non è tutto per la parte tecnica perché si inserisce anche un'altra importante novità, solo per il V6, con l’introduzione della trazione integrale.
Passando alla parte stilistica la sesta generazione anche se è radicalmente cambiata rimane sempre e per fortuna, inconfondibilmente Maserati nelle sue linee d'insieme firmate dal mago Lorenzo Ramacciotti.
Cresce nelle dimensioni fino a 5,25 metri di lunghezza partendo da un allungamento del passo e regalando così buoni centimetri all'abitabilità posteriore con una capacità del bagagliaio di quasi mezzo metro cubo.
Essendo l’ammiraglia del marchio modenese diventa persino inutile stare a parlare del lusso e della qualità degli allestimenti, tutti di altissimo livello e personalizzabili a proprio gusto e piacere.
Altra innovazione da apprezzare riguarda la dinamica di guida ottenuta lavorando su tre elementi, vedi il peso ridotto di un centinaio di kg, la precisione dello sterzo e come detto le nuove motorizzazioni.
Per il momento possiamo solo ammirarla e incominciare a mettere da parte i soldi in attesa del prossimo Salone di Detroit in gennaio quando verranno annunciati ufficialmente i prezzi.